sabato 30 aprile 2011

zuppa di fagioli con cipolla e salsiccia


mi ero detta "dopo questi stravizi pasquali cucino qualcosa di light"...beh ci ho provato...ho pensato di fare una sana zuppa, ma peccato o meglio per fortuna la mia indole di golosa ha avuto il sopravvento e ho aggiunto cipolla e salsiccia...ed è nato qualcosa di veramente speciale!!!

ingredienti
500 gr di zuppah! selezione di fagioli di melandri gaudenzio
2 grosse salsicce
1 grossa cipolla
sedano carota
sale olio peperoncino

la notte precedente mettete a bagno i fagioli in acqua fredda per almeno 8 ore
questi sono quelli che ho usato io...una selezione di fagioli tra cui borlotti, cannellini, azuki, bianchi, occhio nero....etc...stupendi al solo vederli con questa varietà colori!


il giorno successivo scolarli, metterli a bollire in una grossa padella piena d'acqua con sedano e carota per circa 1 ora e mezza - 2 a seconda della consistenza che vorrete dare loro.
nel frattempo tagliare la cipolla a rondelle abbastanza sottili, porla in una padella antiaderente con olio, peperoncino, e come si imbiondirà, aggiungere la salsiccia sminuzzata con le mani e lasciar cuocere 5 minuti


quando la cipolla e la salsiccia saranno pronte ma non rosolate troppo, scolare i fagioli dall'acqua di cottura e incorporarli aggiungendo qualche cucchiaiata di brodo di cottura, far cuocere altri 5 minuti affinchè si insaporisca il tutto.


salare e versare nei piatti accompagnati da un filo d'olio e crostini di pane...vi assicuro...una bontà!!!


6 commenti:

  1. AHahah se nn ci infili qualcosa di calorico, come la salsiccia, non sei contenta :D
    Cmq mi hai fatto venir FAME!

    RispondiElimina
  2. è una zuppa kannibal come la panizza del torrione! :D

    RispondiElimina
  3. ciao! grazie della tua visita!ricambio con piacere!!!a presto!!ciao!

    RispondiElimina
  4. io adoro e zuppe!!quasi quasi per chiudere l'inverno ne posto una anche io in settimana!!

    RispondiElimina
  5. grazie fede!! ;)
    certo chiara! poi ci vogliono piatti estivi!

    RispondiElimina
  6. Buonissima!!quanto mi piace!!brava ,buona settimana

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...