martedì 24 aprile 2012

biscottoni al latte (perfetti per l'inzuppo)

ispirata da dolci e dintorni ho deciso di provare la ricetta di questi magnifici biscotti (ho sostituito il burro con l'olio e dimezzato le dosi originali ma sono usciti ugualmente un bel numero di biscotti, una teglia piena)
ingredienti per circa 25 biscotti:
250 gr di farina pivetti per crostate e biscotti
50 ml di olio
50 ml di latte
1 uovo
75 gr di zucchero + circa 30 per decorare
1/2 bustina di ammoniaca per dolci
sciogliere l'ammoniaca nel latte tiepido, nell'attesa lavorare le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio
aggiungere l'ammoniaca sciolta nel latte, e per ultimo la farina, lavorare con le mani fino ad ottenere un panetto che porrete in frigo avvolto da pellicola per 30 minuti
riprendere l'impasto, fare dei filoncini e tagliarli a una lunghezza di circa 8 cm, rotolarli nello zucchero semolato
disporre sulla teglia coperta di carta forno e infornare a 180° per circa 25 minuti (non importa se non avete fatto dei filoncini perfetti...come vedete in forno lievitano tantissimo e si aggiusteranno da soli)
ideali per la colazione, da "pucciare" nel latte, caffè, the...io anche nello yogurt! inoltre potreste anche aggiungere un pò di gocce di cioccolata all'impasto oppure visto che sono belli grandini anche tagliarli a metà e farcirli con la nutella!!!
piatto,tazza e tovaglietta Greengate

49 commenti:

  1. Me-ra-vi-glio-si!!! Era da tempo che cercavo qualcosa di simile! Se non fosse che ho appena messo in forno un plumcake li proverei subito. Salvo la ricetta, provo, divoro e ti farò sapere. :D Un bacione!

    RispondiElimina
  2. dico che hanno proprio un aspetto fantastico, mi fai venire voglia di rifarli subito! grazie per averli provati!! un bacio

    RispondiElimina
  3. ma che meraviglia!!!! devo dire che l'immagine parla da sola... viene voglia di dargli un morso!!!

    RispondiElimina
  4. buonissimi, li faccio spesso anch'io sono proprio perfetti per l'inzuppo!baci!

    RispondiElimina
  5. Devono essere buonissimi, si vede che sono perfetti per l'inzuppo!

    RispondiElimina
  6. Cercavo proprio una ricetta semplice per biscotti e questi sembrano buonissimi. Grazieeee. Ciao

    RispondiElimina
  7. Che bei biscottoni, mi salvo la ricetta e appena riesco li faccio. Ciaoe buona giornata

    RispondiElimina
  8. Fare la prima colazione con questi biscotti già ti predispone bene alla giornata che abbiamo davanti. Mi piace il tuo blog e mi sono unita ai tuoi sostenitori, se ti va passa a trovarmi sul mio blog. Buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Paola *__* che belli questi biscotti!!! Io faccio sempre una colazione abbondante e una decina di questi nel latte secondo me sono l'inizio migliore che si possa avere!!!!!! un bacione!

    RispondiElimina
  10. i biscottoni da latteee che buoniii! io li amoooo! :P ti sono venuti benissimoooo! devo provarli assolutamente...ma conoscendo la mia famiglia, meglio se raddoppio le dosi. Bellissimi e semplicissimi! brava! e complimenti alla grafica del blog, così colorata, mette allegria, mi piace moltissimo! complimenti per tutto! bacioni :***

    RispondiElimina
  11. Buoni, io amo inzuppare, mi sa che domani me li preparo!!! n bacione

    RispondiElimina
  12. Questi biscottoni sono proprio ottimi per finire inzuppati nel latte, buonissimi!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. niente è meglio dei biscotti inzuppati del mattino!

    RispondiElimina
  14. quello si che è uno smalto da urlo!!!!!!!!!!!!!!! passi un paio di biscotti per domani mattina, baci.

    RispondiElimina
  15. SONO DA PAURA!!!!NON OSO IMMAGINARE QUANTO SI INZUPPINO BENE....ARRIVO INSIEME ALLA FABI DOMATTINA A FARE COLAZIONE INSIEME A TE..,,,

    RispondiElimina
  16. hanno davvero l'aria dei classici biscotti da inzuppo..quello zuccherino poi..

    RispondiElimina
  17. Da provare immediatamente, mi ricordano un sacco quelli che faceva mia nonna! Bravissima!

    RispondiElimina
  18. tesoro, ricetta stupenda...sarebbe perfetta per il mio nuovo contest prossima settimana...la ripublicherai? boh, luneid vieni a leggere, magari hai altre idee, ti aspetto, un bacio!

    RispondiElimina
  19. Fatti.....buonissimi...grazie mille!

    RispondiElimina
  20. Che belli! Sembrano proprio quelli che faceva mia zia!Complimenti! Mi sono unita ai tuoi lettori. Se ti va vienimi a trovare http://www.dillo-cucinando.blogspot.it/
    A presto
    Barbara

    RispondiElimina
  21. Mi ricordano i biscottoni della mia infanzia, quelli che mia madre comprava al panificio del paese... Genuini e buonissimi! Brava :-)

    RispondiElimina
  22. si può mettere al posto dell'olio il burro o no?..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che si! lo prevedeva la ricetta originale! ;)

      Elimina
  23. Ciao, desideravo sapere se al posto dell'ammoniaca si può mettere il lievito. Eventualmente in quale misura e se si deve sciogliere lo stesso nel latte.
    Grazie.
    Agata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, guarda io ti consiglio ugualmente di provare l'ammoniaca per biscotti..è proprio questa che li rende così particolari.. altrimenti prova con mezza bustina di lievito per dolci!(e no non a sciolto ma unito alla farina) ma non posso assicurarti lo stesso risultato! ;)

      Elimina
  24. Da quando ho scoperto questa ricetta la faccio ogni settimana...i biscottii sono super...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!!! *_* sono davvero contenta che siano piaciuti!

      Elimina
  25. La ricetta è adatta anche per chi ha problemi di Sindrome di Meniere? Grazie 

    RispondiElimina
  26. Risultato meraviglioso! Ricetta da provare! Era quello che cercavo!!! La farina indicata nella ricetta non l'ho mai vista nei supermercati dove vado solitamente. Pensi che io possa sostituirla con una farina 00 o sia meglio usare una "farina per torte" della nota e più commerciale marca (dove però oltre alla farina di grano viene mescolata dell'amido o altro se non ricordo male...).
    Grazie mille
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se vuoi puoi anche usare metà 00 e metà integrale o un'altra di tua scelta! sperimenta e fammi sapere ;)

      Elimina
  27. Grazie per averli riproposti su pinterest è da li che vengo,mi aggiungo ai tuoi lettori,alla prossima,buon fine settimana

    RispondiElimina
  28. Ciao, posso chiederti una cosa? Quando scrivi "mezza bustina di ammoniaca per dolci" intendi la bustina da 20g? Non avendola mai comprata non so se è quello il formato standard e vorrei evitare di tappare la ricetta a causa di quel dosaggio. Grazie mille!

    RispondiElimina
  29. Ciao ma l'olio di semi? Oppure di oliva grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...