martedì 19 aprile 2011

meringhe o spumini in 2 versioni

e finalmente ho fatto le meringhe! ...da tempo volevo proporvele...poi domenica in un agriturismo in zona ce le hanno servite e mi sono fissata ancora di più che dovevo farle! :D ed eccole qui!
le dosi sono semplici...60 gr di zucchero per ogni albume che userete (io ne metto 30 di semolato e 30 di quello a velo) -io ho usato 2 albumi per le foto che vedete-
montare gli albumi a temperatura ambiente con un pizzico di sale incorporando pian piano lo zucchero, vi accorgete che le meringhe saranno pronte quando capovolgendo la ciotola l'impasto non cadrà (occhio a non fare danno...a me ci sono voluti 10-15 minuti per farle ben sode)
con l'aiuto della siringa fare le forme (io ho fatto metà impasto con la siringa, nel rimanente ho messo le gocce di cioccolato e pezzettini di mandorla e ho fatto le forme con un cucchiaino)

infornare a 100 ° ventilato per un'ora, un'ora e mezza a seconda della grandezza delle vostre meringhe

 ed eccole qua superfragranti, bianchissime e golosissime (specialmente quelle con cioccolato e mandorle)!



6 commenti:

  1. allora devi provare questa ricetta! noi ce le siamo già finite quasi tutte...sono una tentazione!

    RispondiElimina
  2. uao meravigliose.pensa che ho un sacco di albumi avanzati dai gelati che sto provando...ora so cosa farne

    RispondiElimina
  3. stavo vedendo proprio ora il tuo gelatoooooo! :p mi sono segnata tra i tuoi sostenitori cosi alla prox ricetta ti leggo subito! cmq devi assolutamente provare!!! fidati sono buonissimi...e poi a me la meringa col gelato fà impazzire! prova un pò e fammi sapere! ;) bacio

    RispondiElimina
  4. sisi...lo sono! ;) te ne offrirei qualcuna se potessi!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...