giovedì 20 febbraio 2014

cheesecake con marmellata di lamponi e mirtilli (con cottura)

dopo alcuni tentativi credo di aver trovato, finalmente, la ricetta del perfetto cheesecake!
non sono un'amante di gelatine e colla pesce, quindi ho optato per la versione cotta (simile al new york cheesecake) che non prevedono il loro uso! io mi sono innamorata di questo dolce quindi credo che a breve vedrete altre versioni golose di questa preparazione!
ingredienti (stampo a cerniera da 26 cm di diametro)
per la base
270 gr di biscotti secchi
125 gr di burro
30 gr di zucchero di canna
per il ripieno
400 gr di formaggio spalmabile (philadelphia)
200 gr di ricotta
3 uova
150 gr di zucchero
per la copertura
200 gr di marmellata ai lamponi Fiordifrutta Rigoni d'Asiago
70 gr di marmellata ai mirtilli Fiordifrutta Rigoni d'Asiago
il succo di mezzo limone
qualche cucchiaio di zucchero

sminuzzare i biscotti con lo zucchero con il robot da cucina, versare il burro sciolto su di essi e mescolare energicamente con le mani; stendere il composto uniformandolo bene sulla base e bordi in uno stampo a cerniera; porre in frigo a riposare per un 20 minuti circa
montare le uova con lo zucchero, quando saranno spumose aggiungere il formaggio spalmabile un pò per volta continuando a lavorare e poi la ricotta, versare il tutto sulla base di biscotti e infornare a 170° per 35/40 minuti (non cuocere troppo altrimenti si formeranno delle crepe) poi togliere dal forno e lasciare raffreddare
preparare la copertura: lavorate le marmellate tra loro e unite il succo di limone, poi aggiungere lo zucchero e porre sul fuoco fino a sciogliere, lasciate raffreddare continuando a mescolare di tanto in tanto (io ho usato un cucchiaino di amizea setacciata per facilitare la solidificazione ma non è obbligatorio)
versare sulla base livellando bene (basta inclinare di poco la torta) lasciate raffreddare ancora un pò
far riposare il cheesecake in frigo tutta la notte (o almeno un 6 ore) e... buon appetito!!! vi lascio le consuete foto! scusate se sono tante ma questo dolce le meritava tutte!!!!

9 commenti:

  1. la cheesecake è sempre buonissima!! io non so dire di no a una bella fetta!! ;)

    RispondiElimina
  2. Da giorni mia figlia chiede la cheesecake... la tua mi tenta parecchio!! Prendo la ricetta e ti lascio un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  3. Ma che bontà! Anche io la preferisco cotta in verità, e poi ti ė venuta davvero bene! Ci credo che hai fatto tutte queste foto!

    RispondiElimina
  4. Mi sono ormai abituata a convivere con la mia intolleranza al lattosio.. ma una cosa che invece mi fa"soffrire" resta la vista delle cheese cake.. Troppo buona!!! ma non potrei poi mangiarla.. quidi non ne faccio mai.. buona proprio la tua.. smackkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sn i formaggi senza lattosio... Tra cui il philadelphia ;-)

      Elimina
  5. Uffa.. ma dove è sparitoilmio commento???? va bè.. dicevo che ormai convivo da anni con la mia intolleranza al lattosio.. ma soffro alla vista delle cheese cake.. che non faccio perchè non potrei mangiare.. La tua è davvero ottima.. smack

    RispondiElimina
  6. Io in genere faccio quello freddo ma questo mi tenta da morire!!!

    RispondiElimina
  7. quanto mi piace, passa una fettina!!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Wow!! Non vedo l'ora di provare a farla! Bravissima Paoletta!!
    Un abbraccio,
    Roberta

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...