lunedì 2 gennaio 2012

torta alla panna di anna moroni (variante black)


innanzitutto auguro a tutti i miei lettori uno splendido 2012, che sia pieno di amore, positività, gioia e speriamo anche tanta fortuna!
veniamo al dolce di oggi... avevo già provato questa ricetta qui e visto che ne ero rimasta piacevolmente soddisfatta e avevo della panna al cacao aperta in frigo, ho deciso di usarla così!  ho anche diminuito qualche dose rispetto alla precedente versione! il risultato? sorprendente!
ingredienti
3 uova
250 ml di panna al cacao hulalà
200 gr di zucchero
200 gr di farina 00
(io ho usato 120 gr di farina 00 e 80 gr di farina di castagne)
2 cucchiai di rum
1 bustina di lievito per dolci
per decorare (facoltativo)
granella di nocciole e 2 cucchiai di zucchero

montare le uova con lo zucchero, aggiungere la panna, continuare a montare e aggiungere anche il rum


aggiungere la farina miscelata con il lievito e continuare a montare delicatamente


versare il contenuto su uno stampo imburrato e infarinato e infornare per circa 40 minuti a 180°; se volete potete versare, prima di infornare, un pò di granella di nocciole e zucchero semolato sulla superficie per ottenere una gustosa crosticina!


ed ecco il risultato! secondo me anche ottima da farcire con una crema di marroni o nocciole! vi lascio con le solite foto e ancora auguri per un favoloso 2012!!!

10 commenti:

  1. Le torte al cioccolato sono le mie preferite... non posso proprio resistere a queste tentazioni golose...

    RispondiElimina
  2. Uuuuuuuuuuuuuhhh Paolettaaaaaa!! Cosa vedono i miei occhi O_O che bella!!!
    Ho tutti gli ingredienti, ometto solo il rum ma non posso non farla oggi ;) ti farò sapere.
    Buon pomeriggio, baciiiiii.
    Cri

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia di torta!!!!! Complimenti come sempre!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Paola
    hai iniziato questo nuovo anno
    con un bellissimo dolce.
    Bravissima

    RispondiElimina
  5. ohh mammmaaaa!! la tua versione è strepitosa... manco a dirlo!!! poi a me quella li manco me sta simpatica quindi casca male :-P bravaaa me la porti quando vieni?? ahahaha scherzoooooo :-)

    RispondiElimina
  6. Paolaaaaaa bona!!!!!devo provarla ma qui son tutti a dieta come faccio???? hihihihihi ottima tesoro

    RispondiElimina
  7. ciao carissima, deve essere buonissima questa torta.
    Un buon anno anche a te!!!!
    baci sabina

    RispondiElimina
  8. Molto, molto golosa! Buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Io questa devo provare a farla!!!!! Cri ha detto che è ottima... appena smaltisco un pò di kg.. mi lancio!!!!!

    RispondiElimina
  10. Mamma mia ... e che dire per questa golosità, slurp ... me la segno! Sei bravissima, ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...