lunedì 19 dicembre 2011

biscotti di vetro (da appendere all'albero)


chi di voi ancora non ha fatto l'albero di natale alzi la mano!!! volete stupire i vostri ospiti, portare una ventata di colore, fare qualcosa di insolito,...ecco ho la soluzione...! i biscotti di vetro! non preoccupatevi dei tempi...io ho solo impiegato qualche ora della mia mattina per 4 infornate di biscotti...e che soddisfazione!
e se avete poca voglia di impastare potete anche comprare la frolla già pronta e stesa e recuperare tempo e fatica!
ingredienti 
per la frolla
1 uovo
125 gr di zucchero italia zuccheri
125 gr di burro inalpi
250 gr di farina chiavazza
un pizzico di lievito per dolci
per decorare
caramelle dure colorate

preparare la frolla: lavorare il burro morbido con lo zucchero, aggiungere l'uovo e la farina con il lievito, fare una palla, coprirla con la pellicola e lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti


nel frattempo rompere le caramelle dure (io le ho rotte con la confezione cosi poi quando le scartavo le versavo già sbriciolate nel piatto, inoltre erano molto piccole quindi ne ho usate circa un centinaio ovvero una confezione e mezzo)


stendere la frolla, ricavare le formine e bucarle con altrettante a proprio piacimento, (ricordatevi di creare il buchino per il filo se volete appendere i biscotti) infornare a 180° per circa 8-10 minuti (metà cottura per intenderci) toglierle dal forno, riempire i buchi con le caramelle colorate e rinfornare per altri 5 minuti (il tempo che si sciolga e non di più altrimenti il colore della caramella diventerà ambrato)


proseguire cosi per la frolla restante, e giocate di fantasia! per quelli da appendere vi consiglio un filo dorato/argentato...eccone un'anteprima... (cuore rosso,stella gialla,albero verde e un mix d'effetto ottenuto mischiando le caramelle)




mente per gli altri, bucati più volte, ho giocato sul'alternanza dei colori e sull'effetto simil rosone! io li trovo bellissimi (sarò di parte?)!





inoltre con questa ricetta partecipo al contest mani in pasta la tradizione del natale!

32 commenti:

  1. se sono carini!!!! appena avrò tempo li voglio fare!!! ciao cara!

    RispondiElimina
  2. Ommioddio ma sono favolosi, ti son venuti troppo belli. Per quest'anno non faro' in tempo ma il prossimo anno mi cimentero'. Dirti bravissima e' poco.

    RispondiElimina
  3. ma quanto sono belli!!!!! complimenti davvero! smack e buona settimana pre-natalizia :-)

    RispondiElimina
  4. ma sono bellissimiii...non li avevo mai visti e mai avrei pensato alle caramelle dure...belli davvero complimenti

    RispondiElimina
  5. Non ci credo, sono davvero spettacolari ed originalissimi!!! Non avrei mai pensato all'uso delle caramelle nei biscotti! Bravissima! :)

    RispondiElimina
  6. Ma guarda! Bravissima, hai avuto un'idea molto orginale a fare l'interno con i rompetti così!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  7. Altro che decorazioni finte...questi sono magnifici!

    RispondiElimina
  8. Ma sei una geniaccia!!!!!!!!! Dire "favolosi" è riduttivo!!!!! che ideaaaaa...belli belli belli....mi piace tantissimo questo effetto vetro!!!! :D complimenti davvero cara.... 10 e lode :D

    RispondiElimina
  9. paoletta sono bellissimi!!! mi piacciono tanto sembrano dei cristalli che ho visto a Notre Dame... sei mitica!! ^_^

    RispondiElimina
  10. Sono magnifiche!! Che idea favolosa, complimenti!! Mi sa che appena riesco te le copio ;D
    ciao jè

    RispondiElimina
  11. Sono un vero incanto!!! perfetti.... io ho provato con le gelee ma il risultato è imparagonabile!!!

    RispondiElimina
  12. Spettacolo!!! Ma sono bellissimi!!!
    Complimenti e baci!

    RispondiElimina
  13. Ma sai che sono davvero perfetti??? Complimenti, belli davvero tantissimo!!!

    RispondiElimina
  14. Bella la tua versione, sono perfetti! A presto, Babi

    RispondiElimina
  15. bellissimi!!li ho fatti anch'io ieri..ma non son belli come i tuoi!bravissima!

    RispondiElimina
  16. Sono bellissime, veramente perfette!
    Grazie per la dritta di mettere le caramelle a metà cottura, io avevo provato a farli ma mi si erano bruciacchiate.

    RispondiElimina
  17. Patatina ma sono favolosi...e che pazienza a fare i tagli così piccoli e così precisi...da non credere! Brava davvero! Complimenti!
    ...dimenticavo:un felice Natale!!!
    Sandra

    RispondiElimina
  18. Questi biscotti mi hanno sempre tenatato, i tuoi sono deliziosi!!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  19. Spettacolari i tuoi biscotti da appendere!!!!!
    Bravissima!
    Approfitto x augurarti delle dolcissime e feste e scusa se mi faccio vedere poco....1 bacio gioia!

    RispondiElimina
  20. Bellissimiiiii...ma le stelle a rosone come hai fatto a farle ? cioè,si trovano stampini così ? Voglio provarci anch'io...mi piacciono troppo queste cosine simpatiche ! Un bacione Roby ! :-)

    RispondiElimina
  21. Ma quanto sono carina queste stelline.
    Bravissima
    Un grande bacio
    e una settimana serena

    RispondiElimina
  22. Bravissima, complimenti per la pazienza e per lo splendido risultato di questi biscotti. Buona serata

    RispondiElimina
  23. Sono strepitosi :-) tra i più bei biscotti del web davvero ! Complimenti :-) bacioni

    RispondiElimina
  24. Che belli!!! 6 davvero bravissima!!!

    RispondiElimina
  25. Sono bellissimi! Colgo l'occasione per augurarti Buone Feste! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  26. Complimenti sono carinissimi questi biscotti!!!

    RispondiElimina
  27. Bellissimi!!!Che pazienza,bravissima, sono stupendi!!Approfitto per augurarti Buon Natale e Buone feste. Bacioni
    L.

    RispondiElimina
  28. Davvero stupendi!!! e buonissimi!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...