venerdì 14 marzo 2014

chili con carne (facile e veloce!)

qualche giorno fa sono andata a mangiare al messicano, vado pazza per i piatti esotici e piccanti, così mi sono detta, perchè non provare a rifare uno dei piatti che amo di più a casa? ho adattato la classica ricetta in una più versatile, veloce e senza peperoni (ovviamente per chi volesse aggiungerli può farlo appena imbiondita la cipolla!)
ingredienti per 3/4 persone
400 gr di fagioli rossi cotti
100 gr fagioli borlotti cotti
250 gr di carne macinata mista (bovino/suino)
mezza salsiccia
1 cipolla
400 gr di pomodori pelati a pezzi
q.b. peperoncino, curry cannamela
q.b. paprika, coriandolo cannamela
mezzo bicchiere d'acqua
olio, sale

far imbiondire la cipolla con abbondante olio e peperoncino in un tegame dai bordi alti (per me illa pearl), appena si sarà dorata aggiungere la carne e la salsiccia, spezzettandola ulteriormente con l'aiuto di un cucchiaio in legno, aggiungere il curry
poi il coriandolo e per finire la paprika, (ovviamente iniziate con una spolverizzata poi assaggiate e se volete sapori più forti aggiungetene ancora), quando la carne sarà cotta versare i fagioli rossi
e poi i borlotti, amalgamare bene con la carne, dopo 2/3 minuti aggiungere i pelati e mezzo bicchiere d'acqua, porre sul fuoco medio a restringere per una ventina di minuti (anche 30 se vi piace ancora più denso)
potete correggere ulteriormente il grado di piccantezza e sapore proprio mentre il chili si sta ritirando, quindi assaggiate e spolverizzate altro peperoncino o curry o coriandolo se vi sembra necessario! servire in ciotoline, magari con qualche tortilla (io non le avevo mannaggia)!

13 commenti:

  1. Davvero ottimooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  2. Non l'ho mai fatto..ma mi piace da impazzire.. assaggiato una sola volta in vita mia!!!!!! Che brava sei stata.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  3. Che straordinaria coincidenza pubblicare la stessa ricetta lo stesso giorno!!! Sembra ottimo anche il tuo... Baci e buon weekend

    RispondiElimina
  4. Ciao Patatina, non amo il piccante, ma inizio a seguirti con piacere poichè ho visto delle ricettine molto sfiziose (a partire dal cheesecake al lampone)!!
    Se ti va, passa da me :-)
    http://ilblogdigolosina.blogspot.com
    Baci

    RispondiElimina
  5. mamma mia! quando ho postato il chili sono stata assalita da un fanatico che mi ha fatto mille critiche fortunatatamente lo avevo postato come chili dei 5 mondi altrimenti!!!! A me il tuo mi sembra ottimo se poi è o no quello originale chissene!!!!.....
    baci

    RispondiElimina
  6. un chili così gustoso e invitante, impossibile rifiutarlo! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...