mercoledì 21 settembre 2011

treccia di anna moroni (variante ricotta e cioccolato)


ormai il martedì è diventato il classico appuntamento con la mia annina alla prova del cuoco...e mentre la scorsa settimana vi ho proposto torta a briciole stavolta vi presento la treccia (al posto dei fichi...ho usato la cioccolata...per il resto è uguale!!!)
ingredienti
per la base:
350 gr di farina manitoba molino chiavazza
120 ml di latte
20 gr di lievito di birra (io ho usato mezzo panetto quindi circa 17 gr)
40 gr di zucchero
50 gr di burro
1 uovo
aroma fraccaro
per il ripieno:
250 gr di ricotta
70 gr di zucchero
1 uovo
150 gr di cioccolato fondente mirco della vecchia
2 cucchiai di amido di mais molino chiavazza
(facoltativo per spennellare in superficie
un albume e zucchero)



preparare il lievitino con il lievito di birra, il latte tiepido, lo zucchero e 100 gr di farina e lasciare riposare per circa 20 minuti


aggiungere al primo impasto l'uovo, l'aroma, il burro, la restante farina, lavorate energicamente e lasciar riposare un'oretta circa


nel frattempo preparare il ripieno lavorando la ricotta con lo zucchero, aggiungere l'uovo, amido di mais e per ultimo il cioccolato tagliato a scaglie.


riprendere la massa, stenderla delicatamente su un piano fino ad uno spessore di circa 5 mm, e tagliare come mostrato in foto (ovvero lasciare una parte centrale e lateralmente fare tanti tagli trasversali)


formare la treccia come illustrato in foto...è facilissimo credetemi!!! basta sovrapporre una fascia sull'altra alternandole!


spennellare con l'albume (altrimenti latte) e zuccherare un pò in superficie


infornare a 180° per circa 40 minuti... io mi incanto a vedere la lievitazione in forno...


e voilààààà! prima e dopo cottura!!! bellissima no???







24 commenti:

  1. Mamma mia, sto morendo di fame e (un po')d'invidia. Questa treccia è uno spettacolo!!

    RispondiElimina
  2. questa treccia è davvero bella.. brava Paoletta ^_^

    RispondiElimina
  3. CHE BUONO!!! adoro le ricette di Anna Moroni, questa non l'ho ancora provata.. sembra davvero squisita.

    RispondiElimina
  4. Certo ci tenti troppo ultimamente..che gola queste trecce da colazione..

    RispondiElimina
  5. che meraviglia....e che buona....
    ciao, sono Lucia, mi sono unita al tuo blog,
    se ti va di unirti al mio.... :)

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia di trecciona!!!!Ti è venuta perfetta!!!!

    RispondiElimina
  7. La torta briciola l'ho fatta anch'io,ma questa delizia mi era sfuggita.....prendo subito nota!!!!!!Buon w.e.!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Ma come t'è venuta bene!!!!! mi salvo la ricetta e la tua farcia mi piace di più che con i fichi!!! smackkk

    RispondiElimina
  9. Eccomi!! meravigliosa questa treccia , la voglio provare subito!

    RispondiElimina
  10. Accidenti, anche la tua è bellssima, anzi anche meglio della mia. Mi piace molto il colorito, ciao.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...