venerdì 13 dicembre 2013

torta lindt (versione con cioccolato fondente e bianco)

come ben saprete, se spopola qualche ricetta sul web provo subito a rifarla...e ci sono cascata anche questa volta! un dolce sublime, cioccolatoso...irresistibile!!! ho provato a farlo in 2 varianti, con crema al fondente e crema al cioccolato bianco! naturalmente vi do le dosi per la classica, poi starà a voi la scelta di quale cioccolato usare (fondente, bianco, latte...) e non per forza lindt (io infatti ho usato un'altra marca!); inoltre ho aggiunto anche un pizzico di lievito alla ricetta originale e devo dire l'ha reso ancora più buono!
dimenticavo la cosa più importante! per questo dolce è fondamentare usare lo stampo per crostate con fondo rialzato!!! altrimenti dove la versate tutta questa crema libidonosa??
ingredienti (per uno stampo da 26/28 di diametro)
per la base
3 uova
125 gr di zucchero
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
100 gr di farina
mezzo cucchiaino di lievito (facoltativo)
per la crema
200 ml di panna da montare
200 gr di cioccolato fondente (o bianco in alternativa)

montare le uova con lo zucchero e nel frattempo sciogliere a fuoco bassissimo (meglio ancora a bagnomaria) il cioccolato con il burro; quando le uova saranno ben spumose aggiungere il cioccolato a filo. poco per volta e continuando a lavorare il tutto con le fruste
aggiungere la farina con il lievito e continuare a mescolare, disporre il composto nella tortiera con fondo rialzato a 180° per circa 20 minuti
lasciare intiepidire, togliere dallo stampo, capovolgere e lasciar raffreddare; nel frattempo sciogliere la cioccolata con la panna a fuoco bassissimo (n.b. in molte me lo avete chiesto, ovviamente la panna non va montata ma usata liquida), spegnere il fuoco, lasciar raffreddare la crema, continuando a girarla di tanto in tanto e poi versare sulla base (non serve usare la spatola perchè si spanderà sulla superficie da sola, al massimo inclinate leggermente il piatto alla fine)
lasciar riposare in frigo per una notte così da lasciar solidificare la crema (qui prima di andare in frigo!)
ed eccole pronte, solidificate e pronte all'assaggio la mattina seguente!!!! superata la prova taglio!! deliziosissime! io, anche se amante del fondente, voto per la versione bianca!!!... e voi??

37 commenti:

  1. Dillo che ci vuoi male:-)))
    Mamma mia che meraviglia....ho veramente voglia di addentarne una fetta:-)

    RispondiElimina
  2. Ci vuoi vedere sbavare sulle tastiere mentre invano cerchiamo di addentare queste meraviglie nel monitor?
    Penso che sia la cosa più golosa che abbia visto in vita mia!
    Un bacio
    Marilù

    RispondiElimina
  3. mamma mia che goduria... sto svenendo davanti al pc..... la voglioooooooo!!!!
    Annalisa
    ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
    http://provarepercomprare.blogspot.it/
    http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Ahhhhhhhhhhhhhh troppo peccaminosa.. però ne voglio un pezzo... smackkkk e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  5. mamma mia che gioielli, da provare al più presto!

    RispondiElimina
  6. qui ce da leccarsi i baffi!
    te la copio, ehehheh
    baci

    RispondiElimina
  7. Ciao ho provato a farla nella versione con il cioccolato bianco ma non so il perchè una volta versata la crema sopra alla torta è stata tutta assorbita!! Forse non era bella fredda la crema??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si..dovevi lasciarla raffreddare! sia la base che la crema :( riprovaci e sarà un successo ;)

      Elimina
  8. OK grazie ci riproverò sicuramente!!

    RispondiElimina
  9. Ciao sto rifacendo la torta, la base l'ho fatta ieri sera quindi quella ormai si è raffreddata, adesso ho fatto la crema, 200 ciocc. bianco lindt e 200 panna fresca da montare, è ancora un po' calda ma mi sembra liquida non vorrei che succedesse come l'altra volta che è stata tutta assorbita dalla base! 200 di panna ci vanno proprio tutti?? Scusa ma voglio essere sicura !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si il rapporto è quello, deve essere liquidina! poi si rapprenderà in frigo! se x sicurezza vuoi aumentare la dose di cioccolato o diminuire la panna (magari 150 di panna e 250 di cioccolato) non cambia poi molto, solo la consistenza della copertura che verrà più dura e meno cremosa! ma credimi se la base è fredda non ci saranno problemi! ricorda dopo che hai preparato la crema di lasciarla riposare girandola ogni 1-2 minuti, versala quando sarà tiepida/fredda (almeno aspetta un 15-20 minuti!)

      Elimina
  10. Ok perfetto, mi è venuta!!! l'ho lasciata raffreddare bene mescolando spesso come mi hai detto!! Adesso non vedo l'ora di assaggiarla... Grazie mille sei stata gentilissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta! poi voglio vederla! mandami la foto sulla pagina facebook del blog ;) a presto e grazie a te!

      Elimina
  11. Mi dispiace ma non ho facebook!

    RispondiElimina
  12. Ciao scusami ma x la copertura al cioccolato bisogna aggiungere panna gia montata o liquida??

    RispondiElimina
  13. Mi associo all'ultima domanda che ti hanno fatto e nn ho capito ancora... Ok la panna da comprare é quella in brick da montare, ma noi la dobbiamo aggiungere alla ricetta montata o liquida?! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la panna non va montata altrimenti nella ricetta avrei scritto montate la panna e aggiungetela...
      la panna va liquida (come se fosse un latte ;) )
      cmq grazie x l'osservazione ora correggerò cosi magari si capisce meglio!

      Elimina
  14. Ciao!
    Questa ricetta è favolosa, complimenti sul serio! :) volevo chiederti una cosa..visto che devo fare una torta di compleanno per un'amica e questa mi ispira tantissimo..come posso fare visto che non ho la tortiera rialzata? Se aumentassi io la base con il composto?
    Comunque seriamente, verrebbe da mangiarla tutta in un boccone!

    RispondiElimina
  15. l unica cosa che mi viene in mente è cuocere la base in uno stampo normale e poi una volta sformata aiutarsi con uno stampo piu piccolo da sovrapporre e con l aiuto di un coltello disegnarsi la circonferenza e poi scavare con l aiuto di un cucchiaino... fammi sapere ;)

    RispondiElimina
  16. se usassi uno stampo normale la crema dopo essersi solidificata colerebbe dai lati o no?

    RispondiElimina
  17. Ciao.. secondo te se metto nella base il cioccolato bianco invece che fondente e la crema normale come sarebbe?

    RispondiElimina
  18. Salve,non riesco vedere le foto sul tuo blog tu sai perchè?

    RispondiElimina
  19. Ciao ,niente burro nella crema al cioccolato?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...