domenica 5 febbraio 2012

tegolini mulino bianco... fatti in casa!


che ne dite? non assomigliano agli originali? ci vuole davvero poco per farli e sono davvero molto più semplici di quanto pensiate (io ci avrò messo in tutto tra cottura, attesa e farcitura un'oretta e mezza)!
(ps. se notate che mancano alcune foto delle ricette vecchie è normale...l'8 febbraio torneranno tutte online...ho solo avuto un pò di problemi con lo spazio dell'hosting! quindi pazientate ancora qualche giorno e non temete!)
ingredienti per circa 16 tegolini
per il pan di spagna:
4 uova
125 gr di farina
125 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per pan di spagna decorì
per il ripeno:
nutella
bagna per rhum decorì
per la copertura:
200 gr di cioccolato fondente
una noce di burro
preparare il pan di spagna: montare le uova con lo zucchero per alcuni minuti (dovranno diventare spumose e schiarirsi) aggiungere la farina miscelata col lievito e continuare a montare per 1 minuto, versare sulla teglia coperta di carta forno (con queste dosi io ho fatto una teglia grande e una piccolina) e cuocere per circa 10-15 minuti in forno a 170° (non troppo altrimenti il pan di spagna secca...dovrà essere soffice e dorato)
staccare delicatamente il pan di spagna dalla cartaforno e lasciar raffreddare qualche minuto, tagliare il pan di spagna in strisce di circa 3 cm (potete aiutarvi con una striscia di carta), spruzzarle con il rhum da un solo lato
stendere la nutella su 2 delle 3 strisce e sovrapporle in modo da avere la nutella solo al centro, tagliare ogni "blocco" in pezzi lunghi circa 8 cm
preparare la glassa: sciogliere la cioccolata spezzettata insieme a un pò di burro, toglierla dal fuoco, intingere la base del tegolino
lasciar asciugare sulla carta forno (ripetere l'operazione per tutti i tegolini), con una siringa o sac a poche con punta sottile lasciar cadere la cioccolata (io ho abbondato) e lasciar asciugare per qualche ora (giusto il tempo che la cioccolata si solidifichi!)
ed ecco il risultato...ancora più buoni degli originali! che aspettate a farli??? vi lascio qualche golosa foto... (sono tante ma non sapevo quale scegliere!)


con questi tegolini, la mia merendina preferita dell'infanzia non posso non partecipare al contest la ricetta del cuore del blog tina in cucina

31 commenti:

  1. ma che spettaculeessssssssssss!!! Sono uguali all'occhio ma sicuro moooolto più buoni di quelli commerciali. Scommetto che è così e che sei rimasta parecchio soddisfatta del risultato, vista la mole di foto ahahahahahaha
    Brava sono davvero bellissimi,, prendo la ricetta!! Grazie. baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che ce fai sveglia alle 5 del mattino tu??? signur della nutella immacolata!

      Elimina
    2. Non somigliano x nnt agli originali

      Elimina
  2. si soddisfattissima..io e anche tutti quelli che li hanno assaggiati! :D dai aspetto che li rifai...a te vengono sicuro meglio...io mi sono messa dopocena a pasticciare :P

    RispondiElimina
  3. belli. Le foto sono tutte uguali però, appesantiscono il blog e mi si è inchiodato il pc due volte! Grazie!

    RispondiElimina
  4. Mi sto sentendo male... son bellissimi a vedersi.. e quanto son buoni!!!! è estremamente facile la ricetta! Grazie!!! baci e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  5. anonimo mi spiace! ne ho tolta qualcuna ora ;)
    grazie claudia! gentilissima

    RispondiElimina
  6. Belli, bellissimi, spettacolari.Anche io avevo pensato si proporli sul mio blog uno di questi giorni, però ho una versione un po' diversa. Magari più in là....per ora godiamoci i tuoi. Ciao

    RispondiElimina
  7. ma sono spaziali!!!!!!!!!!!li segno!!!complimenti!!!

    RispondiElimina
  8. fantastici!!!! mi manca il cioccolato uff altrimenti li provavo ora!!! vado in cerca di qualcosina senza cioccolato :( baci :)

    RispondiElimina
  9. tu non puoi capire da quanto tempo voglio fare i tegolini e non ho ancora deciso quando! ho anche elaborato una ricetta simile alla tua ma ancora nada!! uff.. ora per colpa tua mi è tornato in mente e che cappero ^_^ baciozzzone

    RispondiElimina
  10. Ma ke belli qst tegolini...kissa' se anke a me verrebbero cosi'...baciotti e buona domenica

    RispondiElimina
  11. bellissimi e sicuramente meglio degli originali!

    RispondiElimina
  12. Nuuuuuu!!!!Sono uguali!!! Che belli, da provare assolutamente..complimenti e buona domenica!

    RispondiElimina
  13. BRAVISSIMA......BRAVISSIMA....BRAVISSIMA !!!!!

    RispondiElimina
  14. wowwwwwwwwwwwwwwwww......che bontà!!

    RispondiElimina
  15. wow sono bellissimi e scommetto anche buonissimi!!!! Assomigliano agli originali! Complimenti! :) un abbraccio

    RispondiElimina
  16. bellissimi e sicuramente essendo home made anche mooolto più buoni!

    RispondiElimina
  17. O_O ma che sò belli più buoni di sicuro prendo nota!! bravissima bacioni!

    RispondiElimina
  18. Non hai idea della fame che mni hai fatto venire!
    Hanno un'aspetto davvero invitante! COmplimenti <3

    RispondiElimina
  19. e' una gran bella soddisfazione riprodurre in casa quello che solitamente si trova in commercio, vero? complimenti, ti son venuti perfetti!

    RispondiElimina
  20. Fantastici! Sembrano proprio loro! Ma sono sicuramente più buoni!!! ;)

    RispondiElimina
  21. che spettacolo, i tegolini!!! ce n'è uno per me?? :-D se ti va passa da me ti ho citata in un post, spero ti faccia piacere! buon pomeriggio

    http://blog.giallozafferano.it/cucinalaura/the-versatile-blogger-award/

    RispondiElimina
  22. Ma questi sono una goduria per i miei occhi e ancor di piu' per il palato...brava ^^ se ti va passa anche da me!!

    RispondiElimina
  23. Questi me li ero persi.. mamma mia che buoni sicuro da copiare

    RispondiElimina
  24. Ora mi memorizzo la ricetta sui preferiti e li faccio anch'io...cerco di organizzarmi...ma ce la farò ! Un bacio !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...