sabato 18 febbraio 2012

chiacchiere e fiori di frappe


queste frappe le dedico ai miei amici dell'ufficio...giovedì infatti, come mi hanno visto mi hanno detto "e i dolcetti??? oggi è giovedì grasso! non ci credo...hai un blog e non ci fai i dolci proprio oggi!!!" e allora un pò per farli felici e un pò per scommessa nelle 2 ore di pausa pranzo mi sono messa subito all'opera per accontentarli!
ingredienti:
300 gr di farina per fritture dorè
50 gr di burro
60 gr di zucchero
2 uova
2 cucchiai di sambuca (o altro liquore a vostro piacere)
vanillina
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
olio per friggere
zucchero a velo per decorare

lavorare il burro morbido con lo zucchero e la vanillina, aggiungere il liquore, le uova, sbattere il tutto e per ultimo aggiungere la farina con il pizzico di lievito
far riposare la massa per almeno 15-20 minuti, riprenderla, stenderla molto sottile e formiamo le chiacchiere con la rondella ondulata, prima fare delle strisce e poi tagliarle a rombo, incidendole con qualche taglio centrale
fare i fiori: prendete 2 formine (una più grande dell'altra) a forma di fiore, e ricavate tanti fiorellini nello stesso numero delle due misure, incidere con dei tagli separando i petali, sovrapporre l'uno sull'altro premendo forte al centro, scaldare l'olio nella padella per fritture (per me steelpan) e friggere in olio caldo poche per volta (per i fiori vi consiglio, dopo averle buttati nell'olio, di spingerli al centro con un bastoncino in modo che i petali si alzeranno ancor più facilmente)
scolarle su carta assorbente e al momento di servirle cospargerle con zucchero a velo...che ve ne pare? sembra quasi un bouquet!

piatto e runner exclusivetrade
anche con questa ricetta partecipo ai contest a carnevale ogni ricetta dolce vale di Tina e Silvana
mani in pasta - i dolci del carnevale del Molino Chiavazza

14 commenti:

  1. Complimenti!!! Mi piacciono proprio questi fiorellini. Idea originale ;)

    RispondiElimina
  2. bellissimi questi fiori!!li farò anch'io!!ciao tesoro grazie mille aggiunta!!

    RispondiElimina
  3. Belle le chiacchiere e i fiorellini originali. Buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. in due ore????? wow che brava che sei stata. davvero anche per aver avuto l'idea di fare i fiori !!!! bacione

    RispondiElimina
  5. Sono meravigliosi i fiori!!! Brava hai avuto un'ottima idea!

    RispondiElimina
  6. Ma che belli!!! Ma sai che dei fiori simili li faceva una mia insegnante quando ero ragazza? Che bei ricordi...e che bontà! Complimenti e buona domenica!

    RispondiElimina
  7. ma che pazienza hai a fare anche i fiori??? ma sono bellissimi!! brava Paola! con tutto sto fritto però me diventi tutta ciccia e brufoli ahahahaha ^_^ bacioneeee

    RispondiElimina
  8. che belle!! davvero originali!!! buona domenica :-D

    RispondiElimina
  9. ma che bella idea!!!complimenti!!!buona domenica...

    RispondiElimina
  10. Come sono belli questi fiori! Hai fatto grande! Saluti!

    RispondiElimina
  11. i fiori sono fantastici... lo ripeto, il tuo blog è mooooolto interessante, pieno di idee da copiare... e il maritozzo con il numero? ne vogliamo parlare??? bellissimo!!! ^_^

    RispondiElimina
  12. Bellissima l'idea deelle roselline....e metterci un'amarena al centro? Diventerà troppo moscia? Grazie x le favolose ricette e ...buon carnevale a tutti!

    RispondiElimina
  13. Bellissima l'idea deelle roselline....e metterci un'amarena al centro? Diventerà troppo moscia? Grazie x le favolose ricette e ...buon carnevale a tutti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...