lunedì 26 novembre 2012

le ferratelle abruzzesi (ricetta facilissima anche per gli inesperti come me!)

ebbene si! finalmente anche io mi sono cimentata nel preparare queste delizie... dopo lunghe ricerche sono entrata in possesso del mio amato arnese!!! se anche voi lo cercate disperatamente e non sapete dove trovarlo contattate Bianchi casalinghi!!
la video-ricetta che ho trovato su internet è semplicissima dato che l'impasto è solido e non potete fare errori (e soprattutto non sporcare tutto il piano cottura)! io ho semplicemente adottato qualche modifica per renderle un pò più dolci e profumate!
ingredienti:
per ogni uovo
125 gr di farina
2 cucchiai abbondanti di zucchero
1 cucchiaio abbondante di olio
1 cucchiaio abbondante di rum
(vanillina o scorza grattugiata di limone facoltativo)

lavorare bene gli ingredienti tra loro, fino ad ottenere un impasto sodo ed elastico, formate dei filoncini che dividerete in altri piccoli pezzi (come dei grossi gnocchi)
scaldare bene il ferro (Bianchi Casalinghi), ungerlo con il burro (potete levare l'eccesso con un tovagliolo di carta) posizionare l'impasto al centro e chiudere le piastre, cuocere un minuto per lato (anche meno, potete controllare la cottura tranquillamente aprendo il ferro)
rimuovere delicatamente con l'aiuto di una forchetta o uno stuzzicadenti, gustare spolverizzate di zucchero a velo in accompagnamento a creme al cioccolato e marmellate! la piastra ha due decori.. ma questo con il fiore lo trovo davvero meraviglioso!

20 commenti:

  1. le faccio spesso a casa mia le adoriamo tutti magari imbottite con la nutella!
    bellissimo il tuo stampo :)
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  2. Embè? te hai la formina mica vale! ahahaha ma son bellissime!!!! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  3. Assolutamente devo comprare l'attrezzino, sono fantastiche. Complimenti.

    RispondiElimina
  4. che belle che sono...si presentano divinamente!
    bacio

    RispondiElimina
  5. Come mi piacerebbe assaggiarle..non le ho mai mangiate ma mmi hanno sempre incuriosito!!sono carinissime!!

    RispondiElimina
  6. Da buona abruzzese non posso che adorarle! :)
    Complimenti, ti sono venute benissimo!

    RispondiElimina
  7. Sono bellissime, a me piacciono tantissimo e sono qua a guardare le foto con l'acquolina in bocca;)
    A presto!

    RispondiElimina
  8. Sono bellissime! Se poi garantisci che sono anche semplici diventano da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  9. che meraviglia di stampo..i tuoi dolcetti sono cosi belli che sarebbe un peccato mangiarli:)

    RispondiElimina
  10. Mia mamma le fa sempre!! lei ha un ferro che avrà almeno 50 aa!! sono affezionatissima alle ferratelle!!
    Buon lunedì!
    Elisa

    RispondiElimina
  11. sono meravigliose!!!!!!!!!!
    brava......
    bacio.

    RispondiElimina
  12. yummyyyy

    http://cristinasurdu.blogspot.com/

    RispondiElimina
  13. uuuuu che belline che sono venute! peccato non avere l'attrezzo :) un bacio

    RispondiElimina
  14. fantastiche vado subito a vedere il sito dove acquistare il ferro, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. maròòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò!! quanto ne sgranocchierei qualcuna!!! ma quel'aggeggio è troppo figo!!! l'avevo visto nel blog di cran l'anno scorso e già mi piaceva :) brava paoletta io nel frattempo di trovare l'arnese mi segno la tua ricetta perchè io sono super inesperta in materia di ferratelle

    RispondiElimina
  16. Lo voglio anch'io quell'attrezzo, devo provare questei fantastici dolcetti!!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  17. troppo bella questq ricetta, grazie Paola!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...