mercoledì 21 dicembre 2011

torta ad albero di natale


avete già pensato al dolce da servire il 25 dicembre? io vi propongo questa facilissima e semplicissima versione dell'albero di natale! è un pan di spagna farcito e decorato con nutella panna e confettini colorati!
ingredienti
per il pan di spagna
4 uova
120 gr di zucchero italia zuccheri
120 gr di farina chiavazza
mezza bustina di lievito per pan di spagna
per la farcitura
3 grossi cucchiai di nutella
un pò di panna spray spraypan
una tazzina di caffè caldo
per la decorazione
panna da montare hulalà
confetti colorati (tipo smarties)
nutella q.b.
coloranti alimentari (per il verde)
fare il pan di spagna: montare a lungo le uova con lo zucchero, almeno un dieci minuti, poi aggiungere delicatamente la farina setacciata con il lievito


disporre il composto su uno stampo ad albero (per me pavonidea) e infornare a 180° per circa 30 minuti, lasciare intiepidire e sfornate delicatamente


tagliare a metà (com'è bello e soffice eh?) e preparare la farcitura: mescolare la nutella con un pò di panna e aggiungere un pò di caffè caldo cosi da sciogliere il tutto e avere una crema densa


stendere la crema sulla base facendo attenzione ai bordi e sovrapporre l'altra metà; per colorare il tronco ho usato un pò di nutella pura stesa col coltello


prepariamo la panna verde che sarà la chioma del nostro albero: ho montato la panna e a parte ho mescolato i coloranti in gel tra loro (ringrazio di cuore anna del negozio kitchen di milano per l'enorme pazienza e aiuto nel spiegarmi il tutto-anche per tante altre tecniche e consigli per le future ricette che senza i suoi consigli non avrei mai pensato di poter realizzare...qui per esempio uno dei suoi ultimi lavori..bravissima no?) è bastata davvero una puntina di stuzzicadenti per colorare il tutto


parte dell'impasto l'ho spalmato grossolanamente come base, il resto l'ho lavorato a mò di foglie con la sac a poche per dare una sorta di effetto 3d!


per concludere ho sistemato un pò di confettini colorati per dare l'idea delle palle di natale (poi mi sono anche ricordata di avere una stella biscotto dai ritagli dei biscotti di vetro e l'ho messa sulla punta! ihih l'arte del riciclo!)


vi lascio alle consuete foto (anche del ripieno)






vi ricordo che con questa ricetta partecipo al contest mani in pasta la tradizione del natale!

19 commenti:

  1. ma è semplicemente bellissimo...brava Paola!!

    RispondiElimina
  2. Bello i miei figli impazzirebbero
    Buon natale

    RispondiElimina
  3. Secondo me il tuo albero verrà "smontato" prima dell'Epifania, molto prima :D Troppo carino e goloso. Niente... ormai la Natale-mania è con te e non sai com'è bello entrare nel tuo blog e trovare cosine così belle ^_^

    RispondiElimina
  4. Sei stata bravissima!!! è tanto bella.. smackkk :-)

    RispondiElimina
  5. grazie a tutte!!!!!
    yle...non è durata nemmeno 1 giorno... l'ho fatta assaggiare un pò qua e là ed è piaciuta!
    zagara xchè non provi a farla? credimi è semplicissima!

    RispondiElimina
  6. ma quanto è bellooo!! brava!! ma quei colori sono quelli che hai preso da kitchen a Milano?? ^_^ ahh che bella giornata

    RispondiElimina
  7. Bellissimo! Più festoso di così...!!!
    Buon Natale!

    RispondiElimina
  8. che belloooO!!! super carino, bellissima idea!!!!

    RispondiElimina
  9. Hai avuto un'idea stupenda!!! Questo albero è bellissimo!!!
    Colgo l'occasione per Augurarti uno Splendido Natale!!!!!

    RispondiElimina
  10. Belloooo, complimenti è troppo carino!

    RispondiElimina
  11. Delizioso il tuo alberello....Buon Natale!

    RispondiElimina
  12. Bravissima !!!proprio originale!!b.serata LAURA A

    RispondiElimina
  13. mio figlio appena l'ha visto ha detto che è strepitoso

    RispondiElimina
  14. Ho paura che possa farmi tornare la cellulite che ho appena eliminato... Anna

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...