venerdì 2 dicembre 2011

crostata trigusto


le dosi sono sempre quelle della mia classica pastafrolla...ma visto che l'ho fatta per il compleanno del mio papà ho voluto creare un decoro speciale (sono stata ispirata qui)! devo dire...sarà stata la scusa di provare tutti i gusti...è durata pochissimo (ci credete che non l'ho assaggiata?)!
per la pastafrolla
250 gr di farina (se possibile 100 gr di lievitante e 150 classica 00 chiavazza)
120 gr di zucchero italia zuccheri
120 gr di burro inalpi
1 uovo
1/3 bustina di lievito (se non avete usato la farina lievitante)
per il ripieno
marmellata di fragole, frutti di bosco e mirtilli

preparare la frolla: lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungere l'uovo, la farina col lievito e formare una palla che dovrà riposare in frigo per mezzora avvolta da pellicola


stendere la frolla (2/3 basteranno per la base), foderarci lo stampo imburrato, rifilare i bordi alla base e inciderla leggermente con il coltello per disegnare 6 spicchi (che vi aiuteranno per stendere precisamente la marmellata) e distribuire la marmellata alternativamente su ogni triangolino


con la frolla avanzata fare delle striscioline da disporre a raggiera tra una marmellata e l'altra e ricavare dei fiorellini (con lo stampino più piccolo che avete...i miei sono lunghi circa 3 cm)


richiudere il bordo sulla marmellata e disporre i fiorellini sopra premendo leggermente, aggiungerne uno anche al centro per coprire l'unione tra le striscioline, infornare a 180° per circa 30-40 minuti


ecco alcune foto appena sfornata...devo dire davvero bella e d'effetto!


12 commenti:

  1. Ma che meraviglia questa crostata!!!!!! sicuramente buonissima...ma mi piace veramente tanto come l'hai decorata!!! bravissima!!!!

    RispondiElimina
  2. ma che carina questa crostata!! brava paola!! mi piace anche la decorazione del bordo molto carina!! ^_^

    RispondiElimina
  3. Bellissima! ...e anche questi alberelli qui sotto sono molto originali! Un bacio e complimenti!

    RispondiElimina
  4. Ma quanto è bella!!!!!!!! non ho mai pensato a fare diversi gusti! bacioni :-)

    RispondiElimina
  5. hai fatto un capolavoro ottima complimenti

    RispondiElimina
  6. Molto bella.....e auguri al papà!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Bell'idea per i diversi gusti!Carinissima e buona! Ciao

    RispondiElimina
  8. wow! che brava e che super perfezione!!!! mi sono aggiunta anche ai followers! non so xke non lo ero ancora :-(

    RispondiElimina
  9. Splendida e golosissima idea, buona domenica Patatina!!!

    RispondiElimina
  10. Questa crostata incontra i gusti di tutti. E a me piacciono tutti!!! Un abbraccio Paola

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...