lunedì 5 dicembre 2011

biscotti decorati ad albero di natale


come promesso con l'arrivo di dicembre proseguo con le ricette natalizie...questa è davvero semplice! pastafrolla tagliata a forma di alberello e decorata con stelline, palline colorate e glassa verde (ecco...in questo caso, se potete, munitevi di coloranti in polvere o gel e non liquidi, anche se sono i più comuni, altrimenti come nel mio caso il verde sarà un pò sbiadito, ma ugualmente d'effetto!)
ingredienti per circa 40 biscotti
per la frolla
250 gr di farina molino chiavazza
120 gr di burro inalpi
120 gr di zucchero italia zuccheri
1 uovo
1/3 bustina di lievito
per la decorazione
1/2 albume
125 gr di zucchero a velo
colorante verde q.b.
palline e stelline colorate
potete usare anche una frolla pronta o l'impasto che preferite...io in genere uso sempre questa ricetta perchè mi ci trovo benissimo! lavorare il burro morbido con lo zucchero, aggiungere l'uovo, la farina miscelata col lievito. lavorare con le mani fino ad ottenere un panetto che farete riposare in frigo per mezzora


stendete la frolla e ricavatene tanti alberelli con la formina adatta, disporre su una teglia coperta da carta forno e cuocere in forno circa 10-15 minuti a 180° (devono leggermente dorare)


nel frattempo che i biscotti si raffreddano preparare la glassa: sbattere l'albume con metà zucchero a velo ed aggiungerlo pian piano fino ad ottenere un composto liscio e alquanto denso, aggiungere il colorante fino ad ottenere il colore scelto (non troppo altrimenti la glassa diverrà troppo liquida) e mescolare per uniformarlo


versare la glassa in una siringhetta  o sac a poche con beccuccio liscio, ricoprire la superficie del biscotto, aggiungere le stelline e le palline e aspettare che si asciughino (qualche ora...io avendoli fatti la sera, al mattino al mio risveglio erano belli asciutti)


io credo proprio che li rifarò, vista la loro semplicità, magari con i coloranti in polvere e con altri tipi di decori...insomma date sfogo alla vostra fantasia, soprattutto se avete dei bambini per casa!! vi lascio con qualche foto...alla prossima ricetta!




ah! dimenticavo... ringrazio l'azienda chiavazza che mi ha premiato per il contest di halloween! guardate quanta roba ho vinto!!!!

9 commenti:

  1. ma che brava.. ti son venuti benissimo!!! baci e buon lunedì! :-D

    RispondiElimina
  2. ke belli qst biscottini ...mi piacerebbe provare a farli ma in giro non riesco ancora a trovare lo tampino ad alberello...uffa!!!ho trovato lo stampo in silicone , ma non credo ke ci posso fare dei biscotti...baci lina pasticciincucina

    RispondiElimina
  3. in questo momento sarai in viaggio... o magari ti stai preparando per la partenza!!! domani ci veidamoooo che bellooooo ^_^ vedrai quante cosine troverai per la tua cucina!! mi prendo questi simpatici alberelli ^_^

    RispondiElimina
  4. ma che buoni....e che belli.....perfetti anche da attaccare all'albero!

    RispondiElimina
  5. Ti sono venuti benissimoooooo!!!!!!!! Bellissimiiiiiii!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Sono molto belli e .....resistono sull'albero ?
    bacioni ciao

    RispondiElimina
  7. Come sono belli!!! Delicatissimi!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...