venerdì 16 dicembre 2011

le renne di babbo natale! (reindeer cookies)


sta per arrivare natale...e quindi anche babbo natale...ma la slitta chi la porta? se non ci sono le renne a trasportarlo non arriverà...e quindi niente regali! e allora facciamole noi le renne!!! magari aiutati dai vostri figli, o nipoti! sono semplicissime da fare e sono davvero molto simpatiche! io ho usato una pastafrolla leggermente colorata con cacao caffè e farina di castagne per dare un tocco di marrone ma potete usare anche la frolla già pronta o la vostra ricetta, per il resto serve solo tanta fantasia!
ingredienti per circa 10-12 renne
1 uovo
100 gr di zucchero italia zuccheri
un cucchiaino di polvere di caffè
un cucchiaio di cacao
80 gr di burro inalpi
50 gr di farina di castagne
170 gr di farina 00 molino chiavazza
(in alternativa usate 220 gr di farina 00)
un pizzico li lievito
per decorare
bretzel e confetti colorati (smarties o m&m's)

preparare la frolla: mescolare lo zucchero con il cacao e il caffè macinato, aggiungere il burro morbido, lavorare con una forchetta e poi aggiungere l'uovo e continuare a mescolare


aggiungere la farina di castagne, mescolare bene e per ultimo aggiungere la farina miscelata col lievito, formare un panetto, coprire con la pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno 20-30 minuti


nel frattempo mi sono organizzata per le decorazioni (separando i colori dei confettini per esempio) e per i dischi tagliabiscotti (ne bastano 2 di due grandezze diverse uno più grande per la base e l'altro leggemente più piccolo per il muso-naso); stendere la frolla e ricavare quindi i due biscotti di diverse dimensioni


ora l'assemblaggio: disporre il disco più piccolo sopra al grande leggermente decentrato verso il basso, mettere i due bretzel sulla sommità del disco grande premendo leggermente, poi creare il naso (preferibilmente rosso) sulla sommità del disco più piccolo, e per ultimo gli occhi appena sotto i bretzel! facilissimo!


proseguire per questa operazione fino a riempire la teglia, infornare a 180° per 10 minuti (non di più altrimenti i confetti inizieranno a creparsi)...ed ecco il prima e dopo (i confetti sbiadiscono leggermente ma rimangono saldi alla base...se i colori vi piacciono ancora più brillanti potete unirli tolti dal forno magari attaccandoli con un pò di glassa o altro collante naturale)


carinissimi no? a me mettono davvero tanta tanta allegria! spero di avervi dato un'ottima idea per questo natale! vi lascio qualche foto! alla prossima ricetta!




ah! quasi dimenticavo...con questa ricetta partecipo al contest mani in pasta la tradizione del natale!


20 commenti:

  1. che bellini!!! per i bambini sono un'idea fantastica!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. ahahaha ma son bellissime!!!!! ammazza.. smack buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  3. ma quanto sono carine e simpatiche!!! buoni i biscotti con la farina di castagne !!! brava paoletta!! i piacciono tanto!!

    RispondiElimina
  4. complimenti Paola, un'idea simpaticissima e una ricetta ottima...te la copierò! :D

    RispondiElimina
  5. ma che teneri!!! stupendisssisssimi! adoro il passo passo!

    RispondiElimina
  6. Paola, ma che bella preparazione,
    troppissimo bravaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  7. Ciao patatina ,ma che belle renne bella idea mi piace e complimenti per il blog, mi sono aggiunta ai lettori , passa a trovarmi se vuoi!
    Buona serata Anna

    RispondiElimina
  8. Ciao piacere di conoscerti e di conoscere il tuo bel blog quante belle ricette, questi biscottini sono simpaticissimi!!!Grazie per essere passata da me ti seguo anche io con piacere!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  9. trooooooooooooooooppo simpatiche queste renne!!!! e poi sono amiche del mio Babbo Natale ;)
    Baci baci... aspetto di vedere il biscotti "stella"

    RispondiElimina
  10. ma che belle sono deliziose!!! piacere di conoscerti,se ti va passa a trovarmi!!!

    RispondiElimina
  11. ma che belle sono deliziose!!! piacere di conoscerti,se ti va passa a trovarmi!!!

    RispondiElimina
  12. mmmhhh sembrano buonissimi, non so se avrò modo di ripassare quindi ti faccio tanti auguri di buone feste ciao rosa.kreattiva

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...