venerdì 20 gennaio 2012

crocchette di patate e ricotta con mortadella


a tutti coloro che stanno leggendo o guardando la foto...vi avviso: CAUSANO DIPENDENZA...sono quasi una DROGA per quanto sono BUONE! quindi se le fate...preparatene tante...magari un pò le congelate così avete le scorte (io ho fatto così!)!
ingredienti per circa 25 medio-grandi crocchette
3 grosse patate
200 gr di ricotta
150 gr di mortadella a fette spesse
una mozzarella
insaporitore salamoia caber
pepe
farina, uovo, pangrattato per la panatura
olio per friggere

lessare le patate in acqua bollente per circa 20 minuti (non di più altrimenti si impregneranno troppo d'acqua) e nel frattempo tagliate a dadini la mozzarella e la mortadella, scolate bene le patate, lasciatele intiepidire, insaporitele con il mix di sale ed erbe e il pepe


schiacciatele bene con la forchetta, aggiungete la ricotta e amalgamate bene il tutto, per ultimo versare mozzarella e mortadella


prendere delle palline di composto con le mani e lavorarle, prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto per ultimo nel pangrattato (scusate se non ho proprio la foto ma le mie mani erano in condizioni pietose!)...scaldate l'olio e quando sarà caldo tuffateci le crocchette (non troppe io ho fatto più cotture)


ed ecco...una visione (peccato non potete sentire il sapore) paradisiaca! e con queste deliziose crocchette (che dovete assolutamente RIFARE!) mando un saluto alla mia amica Sara che mi ha chiesto la ricetta poichè voleva farle questo weekend! bacioni amica mia!!!

25 commenti:

  1. Ma son buonissime con l'impasto di patate e ricotta.. non parliamo della mortazza poi! baci e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  2. wowwwww che meraviglia!!!!!!!!!!! devono essere davvero buonissimi!! penso che appena posso li rifaccio, sono troppo invitanti!! brava

    RispondiElimina
  3. mmmmm fritttura fritttura! che golose paoletta! anche io oggi ho postate delle simil polpette di patate :) ciao patata! ahahah

    RispondiElimina
  4. Sfiziosissime Patatina!!!!! Spero che questo commento si pubblichi, sono passata da te tante volte. . . Baci!

    RispondiElimina
  5. Ecco, adesso che ho letto la ricetta la trovo ancora più fantastica! Se poi si possono congelare meglio ancora!!!! Grande Paola! Grazie!

    RispondiElimina
  6. le hai fatte poi ^_^ che bell'aspetto.. mmm fame fame fame fame fame fame

    RispondiElimina
  7. Buone....mai fatte con la ricotta :) le devo rifare :) notte cara!

    RispondiElimina
  8. ci credo che causano dipendenza.....che bontààààààààà!!!bacini

    RispondiElimina
  9. mmmh! mi fai ricordare di quando, a capodanno avazò del puré buonissimo, ed io avevo fatto delle palline mooolto simili per recuperarlo: i bambini ci fecero i baffi, è vero creano dipendenza :)

    RispondiElimina
  10. Mamma mia che belle!! Proprio pensavo a come usare della ricotta.. stupenda idea la tua

    RispondiElimina
  11. Sono spettacolari, mi sa che creano davvero dipendenza...vabbè mi sacrificherò ;-)

    RispondiElimina
  12. WOw, buonissime e bellissime, sicuramente le proverò!!! :)

    RispondiElimina
  13. Ma che buonee, sono da provare! è perfetta anche la doratura :D

    RispondiElimina
  14. Una doratura perfetta...mi sa che sono morbidissime :D:D Buona domenica Paola :)

    RispondiElimina
  15. e si vede che sono buonissime! Non stento a crederlo!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  16. grazie di cuore a tutte! aspetto che le rifate! ;)

    RispondiElimina
  17. ma quanto sono belle? sei proprio un vulcano!

    RispondiElimina
  18. lo credo bene che causano dipendenza xche' devono essere eccezzionaliiii e tu bravissima come sempre!!! ^_^

    RispondiElimina
  19. le ho viste da Luisa, adesso mi toccherà provarle sono irresistibili, un bacio

    RispondiElimina
  20. Ciao sono capitata qua dalla cucina di kiara...complimenti per le crocchette e per il blog...mi sono unita ai tuoi lettori! a presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...