mercoledì 4 gennaio 2012

le calze biscotto


anche oggi, più che una ricetta, vi dò un'idea in previsione dell'arrivo della befana! che ne dite di alcuni biscotti a forma di calza? potete usare una qualsiasi ricetta per pastafrolla (per esempio questa) oppure usare le dosi di una vostra ricetta o prenderla già fatta...io avevo un preparato allo zenzero (con incluso anche lo zucchero per la glassa) al quale dovevo solo aggiungere uovo e burro e così ho deciso di sperimentarlo! devo dire che, essendo in vacanza, sono pochissimo a casa e quindi ho realizzato questi biscotti in nemmeno 1ora e mezza e quindi non mi sono potuta sbizzarrire molto con le decorazioni! perdono perdono perdono! dall'8 gennaio torno ad impegnarmi come al solito! veniamo al procedimento...
preparare la frolla (io come dicevo ho aggiunto uovo e burro al preparato allo zenzero) l'ho lavorata bene e l'ho messa a riposare in frigo per 20 minuti


nel frattempo ho preparato la glassa (2 cucchiaini di albume e 30gr di zucchero a velo non sono bastati per i miei biscotti...quindi vi consiglio di prepararne almeno il doppio) nella quale ho fatto cadere 2/3 gocce di colorante per ottenere la tonalità desiderata

 

riprendere la frolla, stenderla, tagliare con la formina a calza, disporre sulla leccarda coperta da carta forno e infornare a 180° per circa 10-15 minuti


lasciare stiepidire i biscotti e decorarli con le glasse a vostro piacimento (se avete siringhe o sac a poche prima il bordo esterno e poi riempire il centro altrimenti se non avete l'attrezzatura fate con l'aiuto di un coltello spalmando accuratamente!)


forza che la befana sta per arrivare! mamme mettetevi all'opera!!

9 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...