giovedì 5 gennaio 2012

simil tiramisù di panettone


oggi vi presento una ricetta non proprio light ma d'altronde siamo ancora in un periodo di festa è gli sgarri supercalorici sono ancora concessi! non mi dite che non avete ancora per casa i panettoni che non ci credo (e se non è così subito a comprarne uno!) non avete scuse dovete provare questa bomba! non metto le dosi perchè ho fatto tutto ad occhio...e poi c'è a chi piace più cremoso chi a più strati...quindi vi dico solo gli ingredienti
1 panettone alle nocciole tre marie
crema pasticcera
caffè
nutella
rum (facoltativo)
granella di nocciole

tagliare la sommità del panettone (la parte della "crosta" per intenderci) e tagliare altre fette sottili circa 1 cm, preparare la crema alla nutella mescolando la nutella gradualmente con del caffè caldo fino ad ottenere la consistenza desiderata


iniziare a comporre il tutto...mettere la sommità del panettone come base (io ho usato sia una pirofila grande e che 2 coppette) bagnare con il caffè, ricoprire con la crema, fare un'altro strato con le fette di panettone (senza crosta) se volete bagnarle leggermente con del rum (visto che il caffè è già presente nella crema che aggiungeremo sopra), e ricoprire il tutto con la crema di nutella (e poichè che il panettone era alle nocciole sopra ho aggiunto anche una granella di nocciole)


sarebbe già buono così ma potete riporlo e conservarlo meglio in frigo, magari togliendolo 10 minuti prima di servirlo! che ve ne pare? semplice e d'effetto!

 

con questa ricetta partecipo a "ricicliamo il natale" del blog fashion flavors!

14 commenti:

  1. D'effettissimo!!!!!!!! Che buono dev'essere... alla dieta ci penseremo dalla settimana prossima!
    Auguri ancora di buon anno!!!!!!!!
    Bellissime le due ciotoline ;)

    RispondiElimina
  2. In casa mia non avanza mai il panettone.. io l'adoro!!!! però la tua è una golosissima diea.. brava!!smackkk

    RispondiElimina
  3. mamma quella colata di cioccolata mi fa venire una gola!! passerei volentieri da te per fare un assaggino :-P

    RispondiElimina
  4. Ecco cosa potrei fare con il panettone che mi rimane!

    RispondiElimina
  5. Super goloso ... mi ha dato l'idea per come farcire l'ultimo pandoro rimasto, grazie! Mi unisco ai tuoi lettori fissi! Scusa se non ho lo fatto prima, ma ero convinta nel contario! Alla prossima, un abbraccio, ciao!

    RispondiElimina
  6. Una chicca golosissima da copiare sicuramente...ciao e buona epifania.

    RispondiElimina
  7. grazie a tutte!!! provate! non ve ne pentirete!

    RispondiElimina
  8. Acc!!! La dieta! Ma come si fa a resistere???
    Ho visto che c'è in giro un contest, ricicliamo il Natale, perchè non partecipi? questa ricetta mi sembra faccia proprio al caso ;)
    Valentina

    RispondiElimina
  9. Ottima idea per far fuori i panettoni rimasti. Molto golosa, brava. Ciao

    RispondiElimina
  10. woww oddioooo a quest'ora ho voglia di questa goduria di dolce..ho della crema pasticcera pronta della codap e del panettone al pecorino con pere e gocce di cioccolato..proverò a farlo due coppette.Grazie del commento kiss

    RispondiElimina
  11. stavo componendo il libro del mio contest da regalare a tutti i partecipanti ma non riesco più a visualizzare nessuna foto della tua ricetta :(( Me ne manderesti una per favore? oppure se tu la potessi ricaricare qui sul web andrebbe bene...fammi saperep :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...