giovedì 15 marzo 2012

torta di ricotta, arancia e cioccolato


in primis mi scuso per le foto (fatte di frettissima)...ma sapete ci sono delle giornate che non si ha tempo neppure per respirare..eppure anche se le foto non rendono al meglio, vi assicuro che questa torta è squisita!
soffice anche dopo giorni e con un profumo intenso d'arancia...quindi segnatevi la ricetta rifatela e datemi lo smacco morale di dirmi "la mia è pù bella a-ah!" (tipo nelson dei simpson!)
ingredienti:
270 gr di farina per dolci rosignoli
280 gr circa di ricotta fattorie osella
160 gr di zucchero di canna guadaloupe bronsugar
100 ml di olio
1 arancia (il succo e la scorza)
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
50 gr di cioccolato fondente sminuzzato
zucchero a velo q.b. per decorare

lavorare con le fruste lo zucchero con le uova, fino ad ottenere un impasto spumoso, aggiungere la ricotta e continuare a lavorare, aggiungere la scorza grattugiata di un'arancia e il succo
aggiungere l'olio, la farina miscelata con il lievito e continuare a lavorare, per ultimo aggiungere la cioccolata spezzettata
versare sullo stampo imburrato e infornare a 180° per 35-40 minuti, lasciare raffreddare, sformare e servire spolverizzata di zucchero a velo! prometto che la rifarò con delle foto più belle visto che vale davvero la pena!

26 commenti:

  1. Torta super soffice e golosissima!!!

    RispondiElimina
  2. Per colazione potrei averne una fetta? è bellissima e morbidissima!

    RispondiElimina
  3. Deve essere favolosa! Bravissima!!

    RispondiElimina
  4. Si vede che è sofficissima...proprio buona!

    RispondiElimina
  5. Credo che potrei sentirmi malissimo!!!! già mi frullano in testa un botto di variazioni.. mi sa che questo wek end.. mi lancio!!!! Ottimoa torta davvero! baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  6. mamma mia quanto ne vorrei una fetta ora! me gusta troppo!!!!

    RispondiElimina
  7. di quale diametro è la teglia? grazie x questa ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! io ho usato uno stampo di 26 ma è lievitata tanto al centro...ti consiglio un 24 se ti piacciono belle alte!

      Elimina
  8. Se è buona come il ciambellone, ti rubo pure questa:-)

    RispondiElimina
  9. Mmm...la sento già come si scioglie in bocca, è perfetta!

    RispondiElimina
  10. Ma dai è bella lo stesso la foto :-D rende tantissima giustizia! E quella torta con il connubio arancia&cioccolata è gustosissima :-Q___ bravissima!!!!

    RispondiElimina
  11. le foto vanno benissimo!!! ci regalano una torta deliziosaaaa, soffice e golosa!!!
    buonissimaaaa!!!!!

    RispondiElimina
  12. Le foto di fretta? ma vanno benone e poi tu fai anche il passo passo.... io l'ho fatto all'inizio e poi ho desistito! :)
    ci vediamo di là!
    B.

    RispondiElimina
  13. e mi piacerebbe si' rifarla!
    prima che ci fosse asia facevo le torte con la ricotta,poi..mi spiace dirle"non la puoi mangiare"..

    RispondiElimina
  14. La tua e' bellissima, che vogliaaaaaa!!
    La preparo sicuramente!!!
    Un bacione e felice serata!!

    RispondiElimina
  15. a me interessa la bontà e ci credo che p fantastica, baci.

    RispondiElimina
  16. Le torte alla ricotta sono sempre sofficissime e l'arancia gli dà sicuramente una profumazione irresistibile.
    Credimi, la foto sarà stata fatta in corsa, ma rende perfettamente la bontà di questa torta.

    RispondiElimina
  17. A volte una bella foto può non bastare, prendi per esempio molte riviste patinate di cucina ;) meglio il parere personale e la prova assaggio come in questo caso, da provare (e la lista to do si allunga!)

    RispondiElimina
  18. l'abbiname.to cioccolatae arancia e' uno dei miei preferiti! ce n'e'una fettina per me? ^_^

    RispondiElimina
  19. Che buona questa torta! Semplice e morbida, perfetta in ogni momento... E poi le torte con la ricotta sono davvero il top!:-)
    Buona giornata!
    Laura

    RispondiElimina
  20. mi fido del tuo giudizio, non preoccuparti per la foto!mi passi una fetta??? ^_^baci!

    RispondiElimina
  21. Mi piace molto l'abbinamento arancia e cioccolato...deve essere davvero buona!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...