mercoledì 7 marzo 2012

muffin integrali con salame


semplicissimi velocissimi e super invoglianti muffin, secondo me anche molto carini per un antipasto di pasqua (ci manca un mese eh!)
ingredienti per 10 muffin:
100 di farina
50 di farina integrale
1 uovo
80 ml di olio di semi
2/3 di un bicchiere di latte
8 gr di lievito di birra
100 gr di salame
100 gr certosa (o altro formaggio simile)
sale alle erbe salamoia bolognese caber

sciogliere il lievito nel latte tiepido, aggiungere l'olio e l'uovo e sbattere il tutto con una forchetta, aggiungere le farine miscelate e mescolare il tutto
unire la certosa, mescolare con cura, e poi aggiungere il salame tagliato a dadini, versare il tutto nei pirottini (per me icookcake) spolverizzare in superficie un pò di sale alle erbe e infornare a 180° per circa 20 minuti
e voilà...sfiziosissimi...uno tira l'altro! sono soffici anche il giorno dopo! cosa aspettate a rifarli?

25 commenti:

  1. Davvero un ottimo spuntino con questi muffins! :)

    RispondiElimina
  2. Bhè..si con la pasqua in arrivo è un bell'antipastino..saporito!!!!

    RispondiElimina
  3. troppo sfiziosi i muffin salati, ne mangerei a vagonate!

    RispondiElimina
  4. Mmmm...molto sfiziosi!!! Buonissimi!!!
    Brava!!! Un bacio, ciao!!!

    RispondiElimina
  5. Buonissimi col salame..baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  6. sfiziosissimi!! scusa una domanda ho visto che hai messo il lievito di birra..nessun riposo quindi direttamente in forno senza fare lievitare?
    grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, non avendo il lievito per torte salate in dispensa mi sono adattata con quello, si mettono in forno e via...sono lievitati lì e sono venuti sofficissimi ;)

      Elimina
  7. anche se non amoooooooooooo i muffin particolarmente salati mamma mia quanti me ne mangerei col salame paola!

    RispondiElimina
  8. io adoro i muffin salati.. ! non amo il salame, ma basta sostituirlo con qualsiasi altro salume o formaggio.. sono buonissimi cmq! ma.. usi il lievito di birra? non quello per torte salate?

    RispondiElimina
  9. ah.. scusa, ho visto che hai già risposto a Federica! ottimo allora, buono a sapersi!

    RispondiElimina
  10. ottimi questi muffins salati! mi piacciono molto...davvero stuzzicanti!

    RispondiElimina
  11. Boooooniiiii! Hai perfettamente ragione: sono un ottimo antipasto per Pasqua e non solo. A presto Paola

    RispondiElimina
  12. Proprio golosi questi muffins! Ottimi per un buon aperitivo :)

    RispondiElimina
  13. Siziosissimi così salati, li adoro!!!!!1

    RispondiElimina
  14. Ciao, siamo venute a trovarti e ci siamo unite ai tuoi followers. Golosi questi muffin, adatti per uno spuntino.
    A presto,
    Alessia&Tiziana

    RispondiElimina
  15. Belli e saporiti questi muffins
    ciao felice giorno

    RispondiElimina
  16. Ciao cara,
    buon 8 Marzo :)ti abbraccio.
    Antonella.

    RispondiElimina
  17. belli i muffin salati!! mi ispirano un sacco, non ho mai provato a farli ma devono essere perfetti per un aperitivo o come antipasto!!

    RispondiElimina
  18. Che bellissima idea questa dei muffin salati con la farina integrale!!!! Ci manteniamo leggeri prima di Pasqua :-P
    ps
    se gradisci nel mio blog trovi un pezzetto di TORTA MIMOSA, per omaggiare tutte le donne! Ciao :-)

    RispondiElimina
  19. Che belli questi muffin!!!! Me ne mangerei volentieri uno!

    RispondiElimina
  20. Che fame che mi torna a vedere cose così saporite. Bravissima!

    RispondiElimina
  21. già col titolo mi era venuta la fame, figuriamoci leggendo il resto....

    RispondiElimina
  22. Ma che buoni devono essere, strepitosa la presentazione, mi piacciono proprio tanto....buona domenica!

    RispondiElimina
  23. Ciao! Questa ricetta mi piace molto, come del resto mi piace molto il tuo blog, quindi da oggi sono una tua lettrice fissa! ;-)
    Mi farebbe tanto piacere se partecipassi al mio contest "Fragole a colazione"
    http://cucinalibriegatti.blogspot.com/2012/03/fragole-colazione-il-mio-primo-contest.html
    Un abbraccio ed a prestissimo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...