mercoledì 14 marzo 2012

torta rustica con ricotta, spinaci e salame

tovaglietta amolacasa

queste ricettine dell'ultimo minuto, che ti sistemano il menù, il frigo (e lo stomaco) mi piacciono tanto...sarà per questo che ho sempre un rotolo di sfoglia pronto per ogni evenienza!
ingredienti:
un rotolo di pasta sfoglia
100 gr di ricotta fattorie osella
1 uovo
100 gr circa di spinaci lessati e sminuzzati
una mozzarella
circa 10 fette di salame
sale, pepe

sbattere l'uovo, aggiungere la ricotta e lavorare bene; aggiungere gli spinaci, la mozzarella
aggiungere il salame e mescolare bene il tutto (se serve correggere di sale e pepe); versare sulla sfoglia bucherellata, chiudere bene i bordi
cuocere in forno per circa 30 minuti a 200 ° ...croccante fuori...morbida dentro!


e anche con questa ricetta partecipo al contest "trasformiamo la ricotta" di  la cuoca dentro e fiordirosmarino

20 commenti:

  1. adoro le tue torte rustiche! inizierò a prendere spunto :) bacione

    RispondiElimina
  2. Mamma mia.... ricotta a spinaci già è buona di suo.. ma quels alame? e la mozzarella??? che fame.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. Molto interessante l'idea di mettere il salame ;) La devo provare a fare ;)

    RispondiElimina
  4. Buona..io la faccio senza salame..ma mi sa che è molto più saporita..hiihi...bell'aggiunta!!

    RispondiElimina
  5. Hai ragione, le torte salate sono delle svuotafrigo eccezionali e sono anche buonissime, anch'io come te tengo sempre un rotolo di sfoglia in frigo, non si sa mai. Grazie per questa bella ricetta, la inserisco subito in lista...baci

    RispondiElimina
  6. che buona, mette l'acquolina solo a guardare!baci!

    RispondiElimina
  7. le foto rendono proprio tutta la bontà di questa torta salata, complimenti

    RispondiElimina
  8. Ciao, al posto della classica ricotta e spinaci, ci piace questa versione con il salame! Un piatto unico riuscito e ricco di gusto.
    baci baci

    RispondiElimina
  9. Le torte salate risolvono davvero tanti problemi, anche perché vengono buone con qualsiasi ingredienti decidi di metterci dentro.
    Il classico abbinamento ricotta e spinaci è meraviglioso già di per se stesso, se poi lo impreziososci anche con il salame allora diventa irresistibile!

    RispondiElimina
  10. Che splendore questa ricetta *__* bravissima io adoro le torte salate!

    RispondiElimina
  11. Grazie per quest'altra golosa ed interessante proposta!
    A presto! :-)

    RispondiElimina
  12. WAW che bella, la foto sembra presa da una rivista culinaria.

    Bravisisma

    RispondiElimina
  13. Ha un'aria deliziosa!! Lo sai, io adoro le torte salate.Brava Paola!

    RispondiElimina
  14. Ciao Paoletta mon amour! Bona questa torta rustica! Mi piace l'idea alternativa di aggiungere il salame! Sfiziosissima!!! Un bacio tresor!

    RispondiElimina
  15. Buonissima questa torta rustica,è molto invitante!Ciao

    RispondiElimina
  16. Anche io ho sempre una sfoglia nel frigo.....non si sa mai. E' tardi ma una bella fetta della tua torta la mangerei. Ciao

    RispondiElimina
  17. che buonaaaaa, con ricotta:-)
    buonissima

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...