lunedì 19 marzo 2012

sbrisolona di mandorle con ricotta e nutella


questi giorni avevo una gran voglia di sbrisolona...poi è arrivata la mia amica Manuela, anche lei bravissima a cucinare, e non so come ha fatto (telepatia forse?) mi ha detto che proprio il giorno prima aveva fatto una sbrisolona alla crema, la ricetta l'aveva trovata su internet...ovviamente io ho fatto le mie solite modifiche...e posso dire che è stato un successo! grazie Manu!!
ingredienti:
per la frolla
200 gr di farina pivetti per crostate
120 gr circa di farina di mandorle life
100 gr di zucchero
100 gr di burro inalpi
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci
per la farcitura
200 gr di ricotta
3 grossi cucchiai di nutella
3 cucchiai di zucchero

preparare la crema: mescolare bene la ricotta con lo zucchero, aggiungere la nutella fino ad ottenere una crema omogenea
preparare la frolla: lavorare con una forchetta il burro con lo zucchero, aggiungere l'uovo, continuare a mescolare, aggiungere la farina mescolata con il lievito
aggiungere la farina di mandorle e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto sbricioloso omogeneo; versarne metà su uno stampo imburrato e infarinato, versare la crema preparata in precedenza lasciando libero a 1 cm dal bordo
ricoprire con l'altra metà dell'impasto cercando di non lasciare buchi, infornare a 180° per circa 30 minuti, lasciate intiepidire prima di sfornare dallo stampo e servire
allora...che ve ne pare? io confermo che è divina!

con questa ricetta partecipo al contest "trasformiamo la ricotta" di la cuoca dentro e fiordirosmarino

24 commenti:

  1. buonissima!!! La proverò con la tua ricetta!!! ciao e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piace la sbrisolona!!!!!
    Bravissima!!!!! E' super bella e golosa!!!!

    RispondiElimina
  3. E' davvero pazzesca!!!!!!! io anche ho la mia versione fatta 10 giorni fa.. presa da Cri de la zucca capricciosa... una golosità pazzesca! bacioni e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  4. e ce lo domandi pure' ci sembra una torta fantastica, a presto

    RispondiElimina
  5. Quella fetta è da addentare immediatamente!!

    Non si può resistere!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  6. La sbrisolona è uno dei miei dolci preferiti e la tua è semplicemente fantastica!!1baci,Imma

    RispondiElimina
  7. La mangerei proprio volentieri come spuntino di metà mattinata...

    RispondiElimina
  8. che buonaaaa!!!!
    ottima torta!!!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  9. ma dai! che golosa idea! non avevo mai visto la sbrisolona con la nutella! bravissima!!!!

    RispondiElimina
  10. Che squisitezza me ne mangerei subito una intera!!! :)

    RispondiElimina
  11. l'adoro questa torta!! mi hai fatto venire un'acquolina :)

    RispondiElimina
  12. Adoro i dolci, questa ricetta mi ha conquistato!!! Ciao, sono Maria ma che blog delizioso!!

    RispondiElimina
  13. Grazie cara, un'altra golosità da aggiungere alla lista! :-)
    A presto!

    RispondiElimina
  14. Mamma mia *__* mi è venuta una fame a vedere questa sbrisolona ricotta e nutella *__* splendida!!!!! Buona settimana :-***

    RispondiElimina
  15. quanto adorooo la sbriola.. e poi con quel ripieno mmmmmmmmmm :)

    RispondiElimina
  16. Ciao e complimenti per le tue ricette, ti seguo con piacere, se vuoi ti aspetto a casa mia...
    http://lacucinadipaolabrunetti.blogspot.it/
    ciaooo

    RispondiElimina
  17. A quest'ora mi viene una voglia di dolci e questa tua golosa sbrisolona farebbe proprio al caso mio...la inserisco subito nell'elenco. Buona giornata cara

    RispondiElimina
  18. Buonissima!!!
    L'ho fatta solo una volta e spesso mi riprometto di farla poi tra una cosa o un altra viene sempre rimandata!!!
    Ma nel vederla qui mi riprometto che la devo assolutamente fare!
    Un bacio, ciao!

    RispondiElimina
  19. Appetitosissima!!!e poi impazzisco per tutti i dolci dove sia presente la cioccolata! :)
    un bacio paoletta!

    RispondiElimina
  20. non potevo perdermela, una fettina??? baci.

    RispondiElimina
  21. Fantastica questa sbrisolona... mi hai fatto venire una tremenda voglia di dolce. Come si fa adesso????

    RispondiElimina
  22. Che golosa questa sbrisolona, mi piace molto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...