lunedì 5 marzo 2012

pollo masala tandoori

tovaglietta amolacasa

ogni tanto mi piace provare ricette nuove, specie se queste sono tipiche di paesi esteri...e magari riadattarle anche un pò! stavolta mi ha ispirato la confezione di spezie garam masala di orodorienthe e l'ho riadattata per un pollo tandoori (ora io non sono un esperta di cucina indiana quindi perdonatemi se la ricetta non è fedele all'originale ma ho voluto sperimentare)!
ingredienti:
4 sovracosce di pollo
200 gr di robiola fattorie osella
(in alternativa altro formaggio denso o yogurt)
il succo di un limone
3 cucchiai di aceto
2 cucchiai di olio
2 cucchiaini abbondanti di garam masala orodorienthe
3 cucchiaini di paprica
2 patate
olio, sale, pepe

preparare la marinata: lavorate la robiola con il succo di limone, aggiungete olio e aceto e per ultimo il garam masala e la paprica
mescolate bene il tutto, (se volete un impasto più rosso in molti aggiungono anche il chili...io non ho voluto esagerare!) pulite dalla pelle le sovracosce e incidetele con dei tagli profondi, ponetele a marinare con il composto preparato in precedenza per almeno 3-4 ore in frigo (meglio se una notte)
scolare le sovracosce dalla marinata, porle su una teglia ben unta (per me steelpan) disporre le patate tagliate a pezzi, aggiungere un filo d'olio, sale e pepe e coprire, se volete, con un altra spolverizzata di paprica
cuocere a 200° in forno ventilato fino a rosolatura (circa 50-60 minuti)

21 commenti:

  1. buongiorno!! bel risultato... e poi la cucina è sperimentazione!! :-D anche a me piace addentrarmi in ricette nuove e diverse dalla cucina tradizionale, scoprire nuovi sapori!!! buona giornata, laura

    RispondiElimina
  2. Ho anche io nel blog questa ricetta..e anche io non sono un'esperta di cucina indiana..e come te mi sono affidata ad una ricetta trovata sulla confezione di spezie,se ti va passa a sbirciare..è diversissima dalla tua..ma la proverò mi piace l'idea della robiola..

    RispondiElimina
  3. Ossignur.. ma son troppo gustsoe!!! con la robiola.. e paprika.. ammma mia che buone! baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  4. come primo tentativo di faccio passare dai :) non é proprio un vero tandoori ma sei perdonata perché sembra di una delizia assolutaaaa!!! gnam gnam :)

    RispondiElimina
  5. Non me ne intendo assolutamente di cucina indiana, ma il tuo pollo è davvero invitante ;-D

    RispondiElimina
  6. Questo piattuzzo dal sapore etnico m'ispira tantissimo cara Paola...la robiola l'adoro, la paprika mi fa impazzire...cosa sto aspettando?!?!?!?! Corro a segnarmi la ricetta!!!!!! Kisssssssss

    RispondiElimina
  7. Sei sempre più brava *__* io ho le spezie per il tandoori ma non ho ancora avuto modo di preparalo! E' buono? Dalla faccia mi piace *_* grande! Buon inizio di settimana carissima :-*

    RispondiElimina
  8. Che bontà questo pollo, cotto alla perfezione, ciao

    RispondiElimina
  9. Brava Paola! Io adoro la cucina indiana! Dalla foto sembra che il tuo esperimento sia riuscito:-)

    RispondiElimina
  10. Niente da fare, non riesco a portare il mouse più su! Si è bloccato sulla torta sotto al pollo....e non sale! ah ah. Scherzi a parte, questa versione del pollo deve essere molto gustosa. KissKiss

    RispondiElimina
  11. Ma che buono, è proprio invitante!!

    RispondiElimina
  12. Molto buonooo!!!
    Anche io ho il garam masala in casa e questa ricetta avevo intenzione di farla...ora che ho visto la tua devo proprio provarci!
    Un bacio, ciao!!!

    RispondiElimina
  13. Anche io non conosco la cucina indiana, ma il tuo pollo mi piace tantissimo...ti copio la ricetta!
    Buona serata

    RispondiElimina
  14. ciao cara, quanto amo la cucina indiana e questo pollo è delizioso!!!
    baci sabina

    RispondiElimina
  15. ....Ummmmmm...ricetta curiosa, intrigante, interessante. Il marsala, non sapevo si potesse abbinare anche al pollo. Ecco quindi arrivata l'occasione per provare, no? A presto Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa.... non maRsala.. ma MASALA.. è un mix di spezie .. asiatico se non sbaglio!! ^_^

      Elimina
  16. Ottimo questo pollo... fa venire proprio l'acquolina!

    RispondiElimina
  17. ecco un modo per servire il pollo senza quel tot di tristezza che di solito ha questa carne... meravigliosa ricetta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...