venerdì 16 marzo 2012

maccheroni con prosciutto, funghi e robiola

beh...la foto (forse) parla da sola (e così mi sono fatta anche perdonare per quelle fatte di fretta del dolce di ieri!)...quindi veniamo dritti al sodo!
ingredienti per 2 persone:
190 gr di maccheroni (io ho usato quelli lisci)
100 gr circa di funghi champignon
100 gr circa di prosciutto (una fetta spessa)
100 gr di robiola fattorie osella
peperoncino tec al
mezzo scalogno
olio,sale

soffriggere a fuoco basso lo scalogno tritato con olio e peperoncino in una padella (per me illa pearl), quando sarà imbiondito aggiungere i funghi tagliati sottili, salateli, lasciateli cuocere per una decina di minuti e nel frattempo tagliare a listarelle il prosciutto e portate a bollore l'acqua della pasta
aggiungere il prosciutto ai funghi, mescolare, e mentre nel frattempo avrete buttato la pasta unire al condimento la robiola, sciogliendola con 2-3 cucchiai di acqua di cottura della pasta
mescolate bene e scolate la pasta al dente, così da finire di cuocerla e condirla in pentola
impiattare e servire (magari con una spolverizzata di pepe per chi lo gradisce)! che ve ne pare? io l'ho trovata molto più buona della versione classica con panna...provate e fatemi sapere!

18 commenti:

  1. wowwwwwww che spettacolo!sia x le foto che per i maccheroni bravissimaaaaaa

    RispondiElimina
  2. che fame ...oggi brischetta!!!...devono essere davvero spettacolari..

    RispondiElimina
  3. Mamma che spettacolo *__* anche io funghi oggi, però con gli gnocchi! Un abbraccio e buon fine settimana :-*

    RispondiElimina
  4. Anche io spesso faccio la pasta così! Sai che ero convinta di seguire già il tuo blog, mi sono aggiunta ora!!!! Hai visto la mia raccolta per il compiblog? Un bacio
    Ale

    RispondiElimina
  5. Per me senza funghi, ma un piatto fantastico, complimenti!

    RispondiElimina
  6. delizia delle delizie...l'adoro!!!

    RispondiElimina
  7. che delizia!!! mette appetito solo a leggere il nome!!! mamma mia!

    RispondiElimina
  8. Un poiatto ghiottissimo e ricco, perfetto!!!!!

    RispondiElimina
  9. un primo molto particolare ricco di sapori buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. Un primo davvero goloso, brava...un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. anche se sono quasi in oreda al virus avrei comunque voglia di asaggiarli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti capisco...anche papà è da piu di una settimana che ce l'ha...

      Elimina
  12. la foto parla e fa venire una fame.....|brava

    RispondiElimina
  13. che foto....boniiiii!!
    complimenti!!

    RispondiElimina
  14. Piatto fantastico! Accompagnato da una bottiglia di Santa Cristina Toscana IGT..! Grazie alla tua ricetta, ho deliziato i miei amici ieri sera a cena ed ho confessato loro che il merito era tutto tuo! Vedrai che diventeranno tutti tuoi assidui fan!!! Dennis

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...