venerdì 30 marzo 2012

crostatine al cacao con cioccolato bianco e fragole

e con le prime fragole che si intravvedono in giro non potevo non realizzare queste dolcissime crostatine! mi sono piaciute moltissimo ma ho già in mente qualche variante per la prossima volta che le rifarò!
ingredienti per 6 crostatine:
per la frolla:
220 gr di farina con lievito chiavazza
(altrimenti classica 00 con 1/3 di bustina di lievito)
100 gr di burro inalpi
100 gr di zucchero italiazuccheri
2 cucchiai abbondanti di cacao
1 uovo
per la farcitura:
150 gr di cioccolato bianco
20 gr di burro inalpi
5/6 fragole
gelatina fabbri frescafrutta

preparare la frolla: lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere il cacao e togliere i grumi, poi lavorare con l'uovo
aggiungere la farina con il lievito e formare una palla compatta che avvolgerete con la pellicola e lascerete a riposare in frigo per 20 minuti
stendere la frolla (io l'ho suddivisa in pezzi e ho usato il mio nuovo mattarello happyflex), ricavarne tanti dischetti che adagerete sulla placca per crostatine imburrata (io ho messo anche un pezzetto di cartaforno per estrarle meglio), rifilare con la rondella e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta
cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti, poi lasciar raffreddare; nell'attesa fondere il cioccolato bianco a bagnomaria con un pò di burro (ndr. sono già 2 volte che non mi trovo bene con il cioccolato milka, sarà buonissimo ma non adatto ad essere sciolto, quindi vi consiglio altre marche per questa preparazione)
riempire le basi delle crostatine, affettare sottili le fragole e disporre a raggiera sopra, spennellarle con la gelatina.
quanto sono tenere? a breve le varianti! vi lascio con le foto! buon weekend a tutti!

piatto Nostalgie Easylife forchetta da dolce Broggi
inoltre partecipo al contest:

25 commenti:

  1. Un connubio di sapori eccezionale e golosissimo!! Queste crostatine sono perfette!!! Un bacio e buon fine settimana....

    RispondiElimina
  2. wow wow wow...bel dolcetto e belle foto..

    RispondiElimina
  3. Ma come sono golose queste crostatine???!!!!

    RispondiElimina
  4. Wau sembra che avevamo la telepatia!! che buone e che bella quella in primo piano.. fameeee

    RispondiElimina
  5. uffi uffi, oggi non riesco a commentare! Riprovo: bellissime le tue crostatine! :)

    RispondiElimina
  6. Una ricetta da 10 e lode :-D e poi quelle meravigliose fragole nell'ultima foto.... *____* al bacio! :-D un abbraccio cara Paola buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. Ciao cara, ma che buone e che carine queste crostatine!!!! Se vuoi vieni a partecipare al mio contest sulle fragole con questa ricetta, ti aspetto!!! :D

    RispondiElimina
  8. Fragola e cioccolato..ottima combinazione Paola ;)

    RispondiElimina
  9. anche io voglio queste crostatine...peccato che a casa mia le fragole sono bandite fino a quando non sono in piena stagione!!! :-(

    RispondiElimina
  10. ciao! piacere di conoscerti, ti va di partecipare al mio contest
    con questa ricetta?

    http://dolcizie.blogspot.it/2012/02/i-love-chocolate.html

    Samaf

    RispondiElimina
  11. Sono bellissime!!!!!!!!!!!Buon fine settimana!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Grazie mille cara, mi piace troppo troppo troppo questa ricetta, comunque l'ho inserita...un bacione e buona fortuna :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e allora speriamo di vincere! ihih grazie ancora a te!!

      Elimina
  13. Ciao Patatina,
    queste crostatine sono uno spettacolo!
    Una, due, anche tre le gusterei con vero piacere :).
    Baci e prendo occasione di dirti "trascorri una felice domenica delle palme".
    Antonella.

    RispondiElimina
  14. ma che bonta'fragolosa!!
    serena Domenica delle Palme!!

    RispondiElimina
  15. ma che deliziose queste crostatine!!!!
    buona domenica
    spery

    RispondiElimina
  16. io da oggi sono a dieta, non posso neppure guardarli...o forse inizio domani!
    ciao bellezza

    RispondiElimina
  17. Che bella idea il ripieno al cioccolato bianco... si abbina benissimo alla base di cacao e alle fragole.
    Questa versione mi piace tantissimo, attendo le varianti a cui stai già pensando...

    RispondiElimina
  18. quando le ho viste non potevo scriverti (mi spiace, ma non riesco ad essere presente quanto vorrei!) ma ne approfitto adesso per dirti che sono assolutamente strepitose e goduriose!!!
    :*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...