martedì 6 marzo 2012

carbonara con lonza e certosa


questo è primo piatto davvero goloso...provare per credere!
per 2 persone:
180 gr di celentani franciacorta
circa 6-8 fette di lonza o coppa (come la chiamate da voi?)
1 uovo
100 gr di certosa
peperoncino tec al
sale, olio

io avevo la mia bella lonza dalla quale ho tagliato un pò di fettine (se rimane un pò di pepe attorno ancora meglio!), tagliarle a listarelle, porle su una padella (per me illa pearl) con olio e peperoncino, sbattere l'uovo
aggiungere la certosa e amalgamare bene il tutto, portare l'acqua salata a bollore e cuocere la pasta, nel frattempo cuocere la lonza a fuoco basso
scolare la pasta al dente (toglierla 1 minuto prima), versarla sulla pentola dove cuoce la lonza, versare l'uovo, spegnere la fiamma e mescolare il tutto velocemente (l'uovo dovrà rapprendersi solo con il calore...non dovrà cuocere come una frittata!!!)
devo dire che l'uovo con l'aggiunta della certosa rende questa pasta ancora più cremosa...provate e fatemi sapere!

19 commenti:

  1. Uhmm uhmmm per me carbonara è la vera e unica ignorante romana! ahahahah però.. sto piatto è comunque da leccarsi i baffi.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  2. questa versione golosa di carbonara mi attira proprio ma..noi in casa l'uovo lo aggiungiamo fuori dal fuoco ;) non ci piace quando si rapprende :)
    e invece mia sorella la fa esattamente come te! devo suggerirle l'aggiunta della certosa ;)
    bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse mi sono spiegata male, faccio anche io come te...chiudo il gas e mescolo bene cosi si cuoce col calore della pasta ;)

      Elimina
  3. invitantissima questa carbonara... da divorare!!

    RispondiElimina
  4. Ha un aspetto meraviglioso...da noi si chiama coppa o..ossocollo!!!!!!!!!!!!Buona giornata!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. mamma mia.. no a alle 12 non si guardano questi post! che fame!

    RispondiElimina
  6. Ciao!!!
    Ma che buona questa versione nuova della carbonara!!!
    Da me si chiama Capocollo!!!
    Un bacione, ciao!!!

    RispondiElimina
  7. Mi fai venire fame...bella questa versione rivisitata della carbonara, proverò anche io!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  8. Che fame mi hai fatto venire!!!!!
    Sono buonissimi!!!!!
    Tanti baci!!!!!

    RispondiElimina
  9. Una versione originale e sicuramente buonissima! Brava!! ^_^

    RispondiElimina
  10. Davvero invitante questa carbonara alternativa. Appena riesco la provo. Ciao

    RispondiElimina
  11. Una variante davvero gustosa!! Brava!

    RispondiElimina
  12. Ottima anche la tua versione di carbonara, la proverò di certo!Ciao

    RispondiElimina
  13. Mamma che bontà *__* bravissima come sempre! Devo provare ma sostituirò la certosa perchè mi da molta acidità di stomaco, e pensare che ne vado matto :-( un bacione e complimenti!
    ps
    se gradisci nel mio blog trovi un pezzetto di TORTA MIMOSA, per omaggiare tutte le donne! Ciao :-)

    RispondiElimina
  14. mi piace il :) complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere passa nel mio blog anche se sono alle prima armi se ti va ciao :)tuo blog

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...