sabato 9 febbraio 2013

bomboloni alla crema

ecco una ricetta davvero divina per farmi perdonare dalla lunga assenza! la ricetta l'ho scovata nel bellissimo blog di patrizia...e non potevo non provarla!
ingredienti per circa 40 bomboloncini (20 se li fate più grandi):
300 gr di farina 00 antico molino rosso
300 gr di farina manitoba antico molino rosso
25 gr di lievito di birra
200 gr di latte
2 uova
60 gr di burro fuso inalpi
60 gr di zucchero italiazuccheri
per la crema:
500 ml di latte
3 tuorli
90 gr di zucchero
90 gr di farina
una scorzetta di limone
inoltre
olio per friggere
zucchero semolato q.b.

preparare la massa per i bomboloni: sciogliere il lievito nel latte tiepido, aggiungere lo zucchero, il burro fuso, le uova, lavorare il tutto
aggiungere prima la farina manitoba, poi la 00, fino ad ottenere un composto elastico che dovrà lievitare (coperto da pellicola) per 2 ore circa
nel frattempo preparare la crema: portare quasi a bollore il latte con la scorza del limone (per me tegame illa pearl) mentre in un'altra padella lavorare i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere la farina, delicatamente versare il latte a filo e mescolare la crema a fuoco basso fin quando non si addenserà
riprendere l'impasto trascorse le due ore di lievitazione, stenderlo alto circa 1 cm, ritagliare tanti dischetti di 6/7 cm di diametro e porli a lievitare su teglie coperte di carta forno per circa 1 ora
trascorsa la seconda lievitazione friggere in olio caldo (pentola steelpan), girando spesso i bomboloni, scolarli, passarli nello zucchero e poi farcirli subito con la crema con l'aiuto di una siringa
...ed eccoli in tutto il loro splendore! scusate se le foto non sono molto da "foodblogger" ma non ho avuto proprio tempo! ...sono volati in un lampo!!

29 commenti:

  1. Sono da sbavo! Ne voglio unooooo :P Baci :***

    RispondiElimina
  2. Mamma mia...io me li mangerei volentieri...baci !

    RispondiElimina
  3. ti sono venuti benissimo, la prossima volta mi inviti a casa tua?

    RispondiElimina
  4. che buoniiii!!!


    http://www.cristinasurdu.com/

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia :O Ho provato la ricetta delle tue ciambelle di patate, stanno lievitando! Ieri ne ho provata una diversa e non è venuta... ti faccio sapere com'è andata! Hai un blog fantastico, ho già salvato una decina di ricette da provare! Buon weekend!

    RispondiElimina
  6. Ahhhhhhhhhhhhhhh me sento male!!! la ricetta di Patrizia! si l'ho vista giorni fa.. ed avevo sbavato anche da lei! Ti son venuti troppo bene Paolè.. mamma mia!!!! baci e buon sabato :-)

    RispondiElimina
  7. No vabbè, voglio farli assolutamente!!! BUONIIIIIIIII!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia e soprattutto... che fame!!!!! :)
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  9. E chi se ne imposta delle foto! E' la ricetta quella che guardiamo ^^ ma poi anche queste foto in realtà fanno gola!

    RispondiElimina
  10. i BOMBOLONI! mamma mia quanti ricordi.. da piccola passavo buona parte dell'estate in toscana coi nonni (il nonno era di là) e adoravo queste leccornie! il nome rende molto meglio che quello di "Krapfen".. i bomboloni :) uao, prima o poi li devo fare, i tuoi sono venuti bellissimi e sicuro buonissimi!
    hai un blog splendido, mi aggiungo ai lettori!
    baci

    RispondiElimina
  11. aiutoooooooooooooooooooooooooooo!!! Che significa le foto non sono da molto da foodblogger????? Queste sono le foto che tutti vogliono vedere, vere e talmente invitanti da farti venire voglia di bucare lo schermo con le mani per prendere uno di quei bomboloni!!!! Brfava Paoletta, come sempre hai fatto centro. Baci

    RispondiElimina
  12. mmmmhhhh che libidineeeeee! buoni da morire!!!

    RispondiElimina
  13. Da mangiare con gli occhi anche a quest'ora :))

    RispondiElimina
  14. Che aspetto invitante... complimenti per il passo passo, brava!

    RispondiElimina
  15. ciao!!!!! sono capitata nel tuo blog !!!!! molto bello se ti va di scambiarci qualche consiglio ti spetto sul mio !!!! :)ROSINA

    RispondiElimina
  16. Mi sono unito con i suoi lettori ciao

    RispondiElimina
  17. perdonatissima!!!!!!!!!!!!!
    questi li mangerei tutti!

    RispondiElimina
  18. Questo è l'unico dolce fritto che mi piace lo sai? Splendida e golosissima la tua versione! Bacio e anche noi ti vogliamo bene chery!!!!

    RispondiElimina
  19. Guardare quella crema che fuoriesce è uno spettacolo; sei stata bravissima!!!!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  20. Che meraviglia...un vero colpo al cuore quella crema che fuoriesce dal bombolone....ne avessi uno qui!!!

    A presto
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  21. mmmmm...buoni i bombolobi...ho trovato delle ricette veramente sfiziose anche sul sito della rivista A Tavola http://www.atavolaweb.it/ e sulla home si può anche vincere un soggiorno per 2 persone, leggendo un articolo della rivista e rispondendo a poche domandine...io ci provo

    RispondiElimina
  22. Belli e buoni, brava! Volevo un'info.. Secondo te come verrebbero a friggerli con l'olio d'oliva?
    L' ho letto in questo sito http://laudemio.it/news/Carnevale-pochi-grassi-con-l-rsquoolio-d-rsquooliva.page, ma non vorrei che poi venissero fuori male, già non sono una cima!

    RispondiElimina
  23. Mmmm che delizia , posso prenderne uno ?
    Mi sono imbattuta per sbaglio nel tuo blog , girovagando un pó in rete.. Ho dato una sbiriciatina alle ricette precedenti.. E sono tutte assoluatmente da provare! E auguroni per il tuo bimbo è un amore.. Ti seguo molto volentieri in modo da restare aggiornata sui nuovi arrivi! Io ho da poco aperto un blog con mia figlia, se ti vá puoi passare a dare un occhiata sarai la benvenuta! Allora aspetto aggiornamenti ! A presto cara..
    Un bacio Franca

    RispondiElimina
  24. Buoniiiiiiiiiiiiiiii!!! Se ti va passa da me.. anch'io ho appena scritto una ricetta.. http://biondamente.blogspot.it/search/label/Ricette

    RispondiElimina
  25. Li ho fatti anch'io ma sbavo lo stesso con le tue foto, ti sono venuti benissimo, complimenti e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  26. sono davvero gudoriosi, se ti fa piacere visita il mio blog che ho appena aperto.
    1001ricette.blogspot.it
    Ciao Carla

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...