martedì 25 ottobre 2011

scheletri biscotto (è halloween anche per zenzy!)


un personaggio che adoro è Zenzy...l'omino di pandizenzero amico di Shrek...e visto che Halloween arriva per tutti io l'ho "travestito" in versione scheletro! avevo visto varie versione in giro sul web ma ho creato un mio impasto biscotto (cacao e farina integrale)...per i decori invece mi sono ispirata a questi (ovviamente con risultati nettamente inferiori...visto che la mia formina era davvero piccola!)
ingredienti per una ventina di biscotti
per la frolla
100 gr di burro
120 gr di zucchero
2 tuorli (altrimenti 1 uovo)
100 farina integrale molino chiavazza
150 gr di farina antigrumi molino chiavazza
1 cucchiaino di caffè macinato
1 cucchiaio e 1/2 di cacao in polvere
1/2 bustina di lievito (anche meno di metà)
per la glassa reale
1/2 (metà) albume
125 gr di zucchero a velo
qualche goccia di limone
(a me è avanzata quindi potete anche diminuire le dosi o fare più impasto per biscotti)

preparare la frolla: lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere il caffè, il cacao, i tuorli. le farine miscelate con il lievito e, se l'impasto risulta troppo sbricioloso, aggiungere qualche goccio di latte


formare un panetto, stenderlo e ricavare gli omini, disporli sulla placca rivestita di carta forno e infornare a 180° per circa 15 minuti...poi toglierli e lasciarli raffreddare!


nel frattempo preparate la glassa reale: montare l'albume e poco a poco versare lo zucchero a velo, qualche goccia di limone e continuare a montare per almeno 10 minuti, versare nella siringa-sac a poche con punta fine e iniziare a decorare, partendo dal teschio, le costole, braccia e gambe


potete anche dar sfogo alla vostra fantasia con altri disegni (più semplici o più complessi)...io ho provato a fare uno scheletro stilizzato e una mummia...ma preferisco i classici scheletri!


con la glassa avanzata ho fatto dei fantasmini e decori vari...basta disegnare su carta forno e il giorno successivo si staccherà facilmente!


...ma ecco i nostri scheletrini...per me bellissimi!!! vi lascio una carrellata di foto e vi ricordo che anche con questa ricetta partecipo al contest trick or treat del molino chiavazza






21 commenti:

  1. Mi hai ricordato che devo cominciare a fare i dolcetti. Stupendi questi biscotti! Happy Halloween! Ti seguo da Roma!

    RispondiElimina
  2. ma ti stai scatenando alla grande!!!sei bravissima!!!! baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  3. Ma sono bellissimi questi biscotti scheletrici!Bravissima!

    RispondiElimina
  4. MA sono bellissimi, complimenti Patatatina!!!!!

    RispondiElimina
  5. ciao patatina
    grazie per essere venuta a trovarmi trovo i tuoi scheletrini simpaticissimi... ciao rosa.kreattiva

    RispondiElimina
  6. Sono veramente belli questi biscottini!!

    RispondiElimina
  7. ma che belli!!! sei bravissima :D ti seguo anch'io con molto ma molto piacere! :) a presto! Laura

    RispondiElimina
  8. Paoletta ma che belliii fanno tenerezza... (dovevano far paura però vero) sono spaventosamenteee belliii!! ehehe.. caruccci!

    RispondiElimina
  9. Ma che bellini!!!
    Certo che Zenzy si diverte proprio a farsi conciare per le feste.... :-)

    RispondiElimina
  10. Bellissimi, posso copiare??'
    ciao loredana

    RispondiElimina
  11. certo che sì loredana! poi fammi vedere come vengono! ;)

    RispondiElimina
  12. Ciao, piacere di conoscerti. Ho scoperto il tuo blog solo questa sera alla ricerca di qualche dolcetto per Halloween.
    Hai fatto un sacco di bei dolcetti in questi ultimi giorni... non saprei proprio quale scegliere!
    Se ti va passa a trovarci nella nostra cucina.

    RispondiElimina
  13. sono simpaticissimi!!! un'idea bellissima! ;)

    RispondiElimina
  14. Che carini, sono bellissimi, brava!

    RispondiElimina
  15. Sono molto belli questi biscottini ...complimenti!
    da oggi ti seguo mi piace il tuo blog ^_^

    RispondiElimina
  16. bellissimi anche i tuoi scheletrini Patatina! Ciaoooooooooooo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...