venerdì 7 ottobre 2011

focaccia farcita con pomodoro prosciutto e mozzarella


oggi vi suggerisco di provare questa ricetta...nata un pò per sbaglio (volevo fare la parigina...e la farò a breve...ma avendo fatto troppa massa per pizza ho deciso di provare a fare di testa mia)
ingredienti per una focaccia
(in alternativa potete anche usare 2 dischi di pasta per pizza già pronta)
400/500 gr di farina per pizza
250 ml di acqua
mezzo cubetto di lievito di birra o mezza bustina di quello secco
olio, sale
per farcire
200 gr di prosciutto cotto
1 mozzarella
salsa di pomodoro q.b (io ho usato salsa pronta agromonte)


fare la massa come al solito (farina, lievito, acqua, per ultimo sale e olio) e lasciar lievitare (io copro con la pellicola la ciotola) fino al raddoppio (2 ore circa)


prendere metà impasto, stenderlo sulla teglia unta con l'aiuto delle dita, e iniziare a farcire: prima il pomodoro, poi la mozzarella, per ultimo il prosciutto cotto, ricoprire con l'altra metà dell'impasto (stendetela a parte e poi sovrapponete delicatamente), create un bordino per non far fuoriuscire la farcitura e lasciar lievitare altri 30 minuti. Accendete il forno a 220° e poco prima di informare condire la superficie con sale ed olio (dovrà cuocere per circa 20-25 minuti).


ecco a voi la focaccia calda calda appena sfornata (si vedono anche le goccioline di vapore ma solo perchè volevo farvi vedere il ripieno filante!)






8 commenti:

  1. OH,MA QUESTA E' UNA MERAVIGLIA!!!!!!CIAO, BUON W.E.!!!!!

    RispondiElimina
  2. buonissima bravissima una focaccia che da me va a ruba!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia, roba da svenire! Meravigliosa....

    RispondiElimina
  4. spesso le cose fatte di testa propria riescono meglio...queste ne è la prova ed io.....COPIO....BRAVA!!!

    RispondiElimina
  5. noooooooooooooooooooo queste foto sono terribili!!! fanno venire troppa voglia di mangiarsi tutta la teglia!!!!

    RispondiElimina
  6. che voglia davvero che fanno venire queste immagini.deve proprio essere buona,ma scusa un particolare ...quanto lievito ci va' che non lo hai specificato?Ciao Michaela

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...