lunedì 10 ottobre 2011

dolce versato alla ricotta


avevo preso di mira questa ricetta da cookaround un mesetto fà e non potevo non provarla e riproporla a voi lettori del blog (ovviamente con le mie solite modifiche!)
ingredienti per uno stampo circolare diametro 24, max 26 (oppure su teglia alta sempre 24x24)
per la base
2 uova
150 gr di zucchero
55 ml di olio di semi
65 ml di latte
125 gr di farina molini pivetti
1 bustina di lievito per dolci
per il ripieno
2 uova (la ricetta originale ne prevedeva 4)
500 gr di ricotta
40 gr di fecola di patate (la ricetta prevedeva il semolino)
80 gr di zucchero
una fialetta di aroma alla vaniglia
gocce di cioccolato q.b.



Accendere il forno a 180°. Lavorare con lo sbattitore lo zucchero con le uova, poi aggiungere l'olio, il latte, la farina miscelata con il lievito. Versare metà del composto nello stampo imburrato e infarinato (altrimenti potete usare la carta forno), livellare bene e infornare per 10 minuti.


mentre il dolce è in forno prepariamo velocemente il ripieno: lavorare la ricotta con lo zucchero, aggiungere l'aroma alla vaniglia, le uova, la fecola e per ultimo le gocce di cioccolata.


passati i 10 minuti (sempre a seconda del vostro forno...quindi controllate che la base sia dorata in superficie) versare delicatamente il ripieno livellando e poi l'altra metà dell'impasto della base che avevamo lasciato da parte cercando di coprire tutto (è un pò difficile...io non sono arrivata bene ai bordi  perchè forse non avevo lasciato abbastanza, ma poi l'impasto si è allargato in cottura quindi cercate almeno di coprire quanto potete!)


cuocere per circa 40-45 minuti (occhio a non tirarlo fuori appena si colora perchè poi vi sprofonderà quindi tenetelo parecchio tanto non brucia!)


mi scuso per la qualità delle foto (tutte le blogger hanno reflex e macchinette supertecnologiche...la mia ultimamente fà un pò di scherzetti...chissà che per natale ne arrivi una nuova! :D) e anche per il dolce che affettato appena tolto dal forno era ancora morbidino...io però avevo fretta di vedere come era venuto! diciamo che il giorno dopo è ancora più buono! soffice la base (quasi un pan di spagna) e compatto l'interno!
idea in più...potete spolverizzare con lo zucchero a velo (c'è a chi piace e a chi no...vedete voi!)
per il resto vi assicuro che è uno dei dolci più buoni che abbia fatto...ed è sparito in meno di 24 ore!!
vi lascio alcune foto e aspetto che proviate a rifarlo!!! buon inizio settimana!




piatto greengate
tovaglietta il filo dei sogni

23 commenti:

  1. E' buona da morire.. e salvo la ricetta!!!! smack .-)

    RispondiElimina
  2. Ha davvero un aspetto invitante, la proverò ciao.

    RispondiElimina
  3. Come si fa a guardare la fetta e non decidere di rifarlo questo dolce libidinoso :P

    RispondiElimina
  4. Mamma mia a me piaccino molto i dolci con la ricotta..e questo è davvero invitante..

    RispondiElimina
  5. tesoruccia bella che buono questo dolcino!!!quasi quasi lo faccio..posso?:))) le foto sono belle chiare daiii..anche io nn ho la reflex :( dobbiamo vedere se babbo natale ci fà il miracolo ahahhaha un bacione

    RispondiElimina
  6. grazie a tutte!!! *_*
    @tina: allora dobbiamo resistere fino a natale! certo che lo puoi fare...anzi DEVI!!!

    RispondiElimina
  7. bello da vedere e mangiare, da fare subito domani!!!!

    RispondiElimina
  8. LA CONOSCO E'MOLTO BUONA E A TE E' VENUTA UNA MERAVIGLIA...LA PROSSIMA VOLTA FACCIO LA TUA VERSIONE!!!!!!!BUONA SETTIMANA!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. buonissimo questo dolce...davvero goloso!!!

    RispondiElimina
  10. E' talmente bella questa torta che dal mio PC mi sembra in £2!!! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  11. Ho anche io questa ricetta ma non l'ho ancora provata, ma tu mi hai fatto venire una voglia...

    RispondiElimina
  12. grazie grazie grazie! chi lo rifà mi faccia sapere! ;) magari mettiamo anche la vostra versione sulla mia pagina facebook ;)

    RispondiElimina
  13. bellissima torta, quel ripieno poi è non solo buono ma anche distribuito in maniera precisissima; quella fetta è una vera tentazione. Nell'attesa di rifarlo mi sono aggiunta ai tuoi lettori, se ti va di passare da me ne sarei felice. un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  14. ...anche tu con la ricotta...ma il tuo risultato e' decisamente più godurioso...ciaooo

    RispondiElimina
  15. Paoletttaaaa una fetta per meee la colazione e il dopo colazione sono importanti!! ^_^

    RispondiElimina
  16. sai che è fantastica questa torta versata... proprio stasera volevo far una torta alla ricotta, mannaggia se l'avessi visto prima!!! buonissima complimenti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...