mercoledì 12 ottobre 2011

arista al forno con patate


a volte, o meglio spesso, le ricette più buone sono quelle più semplici, dove i pochi ingredienti usati si sposano tra loro per creare un piatto che difficilmente avanzerà per il giorno dopo nonostante le quantità industriali preparate!!
ingredienti per 4 persone
600-700 gr di arista di maiale
4 grosse patate
insaporitore ariosto per patate arrosto
brodo ferioli
olio, sale, rosmarino, aglio
...veniamo alla preparazione...semplicissima!

inserire l'aglio tagliato a pezzettoni e un pò di rosmarino nella carne, disporre un pò dell'insaporitore sulla superficie della carne e qualche scagliettina di dado. Porre la carne su una teglia unta e  infornare a 200° per circa 15 minuti.


Nel frattempo pelare e tagliare le patate, sciogliere il restante dado in circa 100 ml d'acqua. Togliere la carne dal forno, irrorarla con il brodo, disporre le patate, condirle con l'insaporitore per patate, aggiungere un filo d'olio e sale (pochissimo!), e riporre nel forno caldo per circa 45 minuti (dipende dal vostro forno...l'orario è indicativo)


a metà cottura (quindi dopo circa 25 minuti) girare le patate e l'arista e cospargerla con l'aiuto di un cucchiaio con altro brodo di cottura della stessa carne, spolverizzare altro insaporitore, punzecchiare per far uscire i liquidi e rinfornare.


...e dopo tanta attesa...ecco la nostra spettacolare arista...saporita come una porchetta...e con le patate pregne di gusto!!!




tagliatela non troppo sottile e servitela su un piatto ovale con un pò di patate d'accompagnamento! la mia è sparita in pochi minuti!!! ecco qualche foto prima del furto!



6 commenti:

  1. molto ustosa la tua arista, come taglio è quello che preferisco per gli arrosti perchè resta molto morbida e la si può accompagnare con tantissimi sapori. un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Mmmhhh, gli arrosti! Sono la mia passione! aspetto il freddo per poter riaccendere il forno e ricominciare! Grazie della tua visita! Simo

    RispondiElimina
  3. Adoro l'arista..la trovo molto versatile.Il tuo piatto è riuscito davvero bene!!

    RispondiElimina
  4. L'arrosto.... mi sa di domenica in famiglia!!! che bello... ma soprattutto che buono e con le patate è la morte sua.

    RispondiElimina
  5. DIREI SLURPOSISSIMO....CON LE PATATINE CHE DICONO MANGIAMI!!!!!!!BUONA SETTIMANA!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. che buona e che spetto invitante...
    bravissima
    baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...