domenica 2 ottobre 2011

focaccia rovesciata di Bonci (variante pomodorini e cipolla)


per me è diventato irrinunciabile l'appuntamento della prova del cuoco del sabato perchè c'è lui...il mio uomo ideale...quello che quando cucina mi fà impazzire...quello che quando con le sue mani impasta io resto incantata davanti lo schermo e fantastico sul fatto che me lo impasterei tutto...lo amo!!! chi è? ma è Bonci (bonci  bonci bo bo bò)!
oggi ha presentato questa delizia e io mi sono messa subito all'opera per rifarla (velocizzando i tempi però)
per 2 teglie grandi (io ho usato le farine che avevo a mia disposizione e dimezzato le dosi per 1 teglia)
ingredienti 
600 gr di farina bianca di grano (per me manitoba molino chiavazza)
400 gr di sfarinato di grano duro (per me semola rimacinata molino chiavazza )
5/7 gr di lievito secco in polvere
600 ml di acqua
olio
per farcire
pomodorini ciliegini semisecchi agromonte (in alternativa i classici pomodorini)
cipolla
sale, olio, pangrattato

iniziamo con l'impasto: mescolare le due farine, aggiungere il lievito (io ho messo anche un cucchiaino di zucchero), l'acqua e per ultimo l'olio, fare una palla e lasciare lievitare per 18 ore in frigo (io a differenza di Bonci ho messo più lievito e accorciato i tempi di lievitazione...è bastata qualche ora)


prendere una teglia grande, foderarla con carta forno e partire all'incontrario per la farcitura...quindi sale, olio. una spolverizzata di pangrattato, disponiamo i pomodorini e la cipolla (ho adoperato il mio nuovo coltello wdlifestyle ...con lama in ceramica...bello come quelli che si vedono in tv!!)


ho preso l'impasto, l'ho allargato con le mani e l'ho adagiato sopra alla farcitura, lasciato lievitare altre 30 minuti e poi infornato a 220° per circa 30 minuti nella parte centrale del forno....



...rivoltare la focaccia e togliere la carta forno....ecco che appare questa meraviglia di sapori...


variante pomodoro...e variante cipolla...non potete capire che sapore!!!






12 commenti:

  1. bellissima la tua focaccia... quella rovesciata mi mancava!
    Del coltello non dico niente tranne: ti posso capireeeee!!! Ma ci crederesti che io e mio marito ci divertiamo ad affettare qualunque cosa? ahahahahahah
    baci

    RispondiElimina
  2. mamma mia che bonta' devo provarla nella mia pizzeria....bravissima

    RispondiElimina
  3. @luna: ahahhahah basta che nn vi affettate l'un l'altro :D
    @vero: grazie!!!

    RispondiElimina
  4. Ammazza che bella!! interessante la farcitura messa così sotto!!!! da provare.. smackk

    RispondiElimina
  5. hmm buonissima. che brava che sei. bel blog

    RispondiElimina
  6. Squisitaaaaaaaaaaaaaaaaaa! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  7. hO VISTO QUESTA PUNTATA !!bONCI è UN MITO!!!SEI STATA BRAVISSIMAAAAAAAAA!!!MI PASSI UNA FETTINA PER LA CENA????

    RispondiElimina
  8. sei bravissima e sopratutto complimenti a Bonci a me piace tantissimo è molto bravo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...