martedì 4 ottobre 2011

lasagne di zucchine e prosciutto cotto


vi suggerisco un idea per un primo da "domenica" rivisitato in chiave light ma comunque buonissimo!
per 4 persone:
6/8 sfoglie di pasta (io ho usato quella già pronta)
2 grosse zucchine
150 gr di prosciutto cotto
una mozzarella (circa 125 gr)
una confezione e mezza di besciamella gran cucina (circa 300 ml)
50 ml di latte
sale, burro per ungere la teglia



io ho prelessato le zucchine (bastano 5-10 minuti) per renderle più morbide ma potete anche saltare questo passaggio visto che poi si cuoceranno in forno (io però ve lo consiglio)
una volta raffreddate le ho tagliate sottili (circa 2 mm) con il mio coltello wdlifestyle (mi sembra di stare alla prova del cuoco!)


comporre la lasagna: imburrare la pirofila e disporre la sfoglia per coprire la base e i bordi, comporre un primo strato di zucchine, aggiungere un pò di prosciutto sminuzzato grossolanamente con le dita, la mozzarella a dadini, la besciamella un pizzico di sale e ricoprire con la sfoglia fino a finire gli ingredienti del ripieno


arrivati all'ultimo strato (io ne ho fatti ben quattro!) aggiungere il latte piano piano per ammorbidire il composto, ricoprire con la sfoglia, chiudere bene i bordi e ricoprire con la besciamella.


infornare a 180° per circa 40 minuti...a metà cottura io ho aggiunto altra besciamella in superficie


ed ecco appena sfornato...con la crosticina dorata...favolosa!


vi dedico qualche scatto dell'interno per farvi capire la bontà di questo piatto...




12 commenti:

  1. Golosissima questa tua versione di lasagne!
    Bacio!

    RispondiElimina
  2. la trovo golosissima!! posso suggerirti una cosa.. le zucchine passale in padella con poco olio a fiamma media e un pizzico di sale, lasciale croccanti e se le giri spesso rimangono bianche, sono più saporite rispetto a quelle lesse ;-) però, quella crosticina li... mmm anche a quest'ora mi fa venire una fame

    RispondiElimina
  3. grazie!!!
    @debby: ottimo consiglio!! vorrà dire che mi dovrò cimentare a rifarle come suggerito da te...magari variante zucchine e salsiccia? :D una bella botta di vita :D

    RispondiElimina
  4. mmm boneee!! si si!! o speck!! provaleee!!(con il tono che userebbe Aldo di Ald GIovanni e GIacomo)....

    RispondiElimina
  5. madò lo speck!!! che fame che mi hai fatto venire!!!!! e mancano ancora più di 3 ore al pranzo...

    RispondiElimina
  6. quando mi ha detto che avresti fatto le lasagne vegetariane non ci credevo ... poi ho visto il prosciutto cotto :P

    RispondiElimina
  7. ahhahahahha crìììì!!!
    è vero...volevo percorrere la retta via del sano e verde...ma poi...quel cotto in frigo mi chiamava!!!...a proposito di cotto...cotta...panna...??? :D

    RispondiElimina
  8. bèèèè? cosa aspetti?! uffi...e ricordati di fare le foto! :D

    RispondiElimina
  9. ma sono splendide, mi piacciono un sacco con le verdure !!!! bacioooo

    RispondiElimina
  10. che alternativa allettante!!!
    brava!!!
    ciao carla

    RispondiElimina
  11. Le vogliooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...