lunedì 8 ottobre 2012

mini plumcake all'arancia


buon lunedì a tutti... oggi iniziamo la giornata con un dolce ideale per la colazione: il plumcake! avevo giusto da testare il mio nuovo acquisto fatto su netcasa, lo stampo per 4 mini plumcake (non così mini!), anzi con l'occasione vi faccio vedere anche le altre cose che ho acquistato, lo stampo per applepie e il tagliabiscotti a cuore (non vedo l'ora arrivi san valentino!) anche se sono davvero tentata dall'offerta kitchenaid (planetaria e in omaggio grattugia e utensili!!)
così, mi sono fatta dare dalla mia amica Fabiola la ricetta per plumcake, io l'ho solo riadattata visto che ho aggiunto il succo di un'arancia...che dire? sofficissimo anche dopo 2 giorni!!! grazie Fabi!
ingredienti:
3 uova
2 bicchieri di zucchero italiazuccheri
2/3 (due terzi) di bicchiere di succo di un'arancia
2/3 (due terzi) di bicchiere di latte
2/3 (due terzi) di bicchiere di olio di semi
3 bicchieri di farina 00 rosignoli
1 bustina di lievito
la scorza grattugiata dell'arancia
per decorare:
zucchero semolato italiazuccheri

montare le uova con lo zucchero, quando saranno spumose aggiungere il succo d'arancia, l'olio e il latte
aggiungere la scorza grattugiata dell'arancia e poi poco per volta unire la farina miscelata con il lievito, versare il composto nello stampo per plumcake ben imburrato (io ho inserito anche una striscia di carta forno per rimuoverlo più facilmente) e se volete una gustosa crosticina spolverizzare sopra qualche cucchiaiata di zucchero
infornare per circa 30 minuti (40-45 se usate uno stampo unico grande)...favolosi!!! li rifarò presto magari con un pò di gocce di cioccolato o altre varianti!!
tovaglietta greengate

8 commenti:

  1. sono venuti proprio perfetti perfetti nè paolina! che soffici!

    RispondiElimina
  2. Ma che begli acquisti! hai fatto bene! Che dire poi di questo plumcake.. sembra sofficissimo.. e chissà che buono e profumato! Buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  3. che carini i plum cake in versione mini!
    bravissima!
    e buon lunedi!

    RispondiElimina
  4. Urca che meraviglia...belli da vedere, e fantastici da gustare!

    RispondiElimina
  5. Che carini i mini plumcakes!! Voglio anche io i tuoi stampi!!
    Buona giornata, elisa

    RispondiElimina
  6. adoro il plumcake!! ottimo per la colazione ma anche per la merenda non disdegno!! e carino anche lo stampo!! bello bello

    RispondiElimina
  7. che onore essere citata, sono felice che ti siano venuti bene, bacio.

    RispondiElimina
  8. deve essere ottimo con quel profumo d'arancia!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...