mercoledì 10 ottobre 2012

pipe rigate con crema di ceci e pancetta

oggi per voi una pasta velocissima, quasi da universitari... diciamo che potrebbe essere una carbonara di ceci? vabbè... prima di passare a ingredienti e procedimento vi presento il mio ultimo acquisto su groupon..siccome vi scrivo dal mio "portatilino" ho sempre problemi quando mi vorrei mettere sul divano e sul letto e così non mi sono fatta sfuggire l'occasione: il tavolino per pc con ventole e gambe allungabili!
vi faccio vedere qualche foto!
comunque con l'occasione vi annuncio che sto per iscrivermi a zumba! oooh yes! peccato che se abitassi a Pescara potevo prendere l'abbonamento a soli 39 euro su groupon! uffa! voi se siete della zona non perdete l'occasione!!! mi raccomando!!!
ingredienti per 4 persone:
300 gr di pipe rigate pasta di franciacorta
una scatoletta di ceci (sgocciolati circa 180 gr)
50 gr di pancetta o guanciale
olio, aglio, rosmarino, peperoncino
sale, pepe, parmigiano grattugiato

portare a bollore l'acqua per la pasta; soffriggere in padella con abbondante olio, l'aglio il peperoncino e il rosmarino; unite la pancetta tagliata a dadini, poi quando sarà cotta togliere l'aglio e versare i ceci ben sgocciolati e farli saltare in padella per qualche minuto
cuocere la pasta e nel frattempo frullare il condimento col robot o mixer, lasciando da parte un pò di ceci interi per usarli per decorazione, versare la purea in padella allungandola con un pò di acqua di cottura della pasta, poi scolarla e ripassarla un minuto a fuoco vivo
servire con i ceci lasciati integri, pepe e una spolverata di parmigiano grattugiato!

11 commenti:

  1. Bellissime queste pipe sono davvero molto golose e saporitissime!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  2. la crema di ceci come condimento per la pasta mi stuzzica molto!
    bel piattino!
    felice giornata!

    RispondiElimina
  3. io e la pasta corta andiamo a nozze!!! ceci mi piacciono quindi non mi resta che provarla :)

    RispondiElimina
  4. Semplicissimo ma gustosissimo primo di pasta! Ciao, un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. veloce questa pasta e molto gustosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Uh...figo questo tavolino! Anch'io mi sto appassionando alla filosofia groupon. Finora sono abbastanza soddisfatta. Che dire del piatto? Appetitosissimo...

    RispondiElimina
  7. in bocca al lupo con la zumba,ho sentito che e faticante...ottimo primo,cremina da far venire l'acquolina:)

    RispondiElimina
  8. mi piace il tavolino!!!!!!!!!!!!! Lo voglio....io non mangio ceci quindi passo per il primo! baci.

    RispondiElimina
  9. Complimenti per l'acquisto...mi ci vorrebbe! Però mi sono fatta scappare l'occasione mi sa :( Ottima pure la ricetta! Un abbraccio, Manu

    RispondiElimina
  10. Fantastico questo primo, complimenti per la ricetta e le foto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...