mercoledì 28 dicembre 2011

panettone gastronomico farcito...e regali!


come vi avevo accennato nell'altro post la mia mattina di natale è stata un bel pò frenetica...2 tronchetti e 2 panettoni da farcire (e abbellire con nastri fiocchi, etc... qui ne vedete solo uno!) per fortuna il panettone era già fatto...dovevo solo rimpinzarlo di cibo! quindi vi propongo giusto dei suggerimenti sulle possibilità di farcitura! inoltre potrebbe essere un'ottima idea come antipasto per un menù di capodanno! se lo preparate in anticipo ricordatevi di avvolgerlo con un panno umido e porlo in frigo!
per 2 panettoni da farcire ho usato
150 gr di salame ungherese
150 gr di prosciutto crudo
150 gr di prosciutto crudo
160 gr di tonno in scatola
200 gr di salmone affumicato
200 gr di funghi trifolati
200 gr di uova di lompo o caviale
salsa al tartufo la tartufata q.b.
sottaceti q.b.
maionese q.b

se il panettone non è già affettato, tagliatelo trasversalmente a seconda di quanti livelli di farcitura volete realizzare (io vi consiglio di comprarlo già affettato) e preparate i composti da inserire (per esempio tonno-sottaceti sminuzzati e maionese)


per iniziare a fare la nostra "torre" partire dal livello più basso, (il mio era per esempio cotto e funghi) spalmare di maionese le parti interne e disporre sopra un pò di salsa tartufata, poi i funghi e il cotto, richiudere, premere leggermente e tagliare sei spicchi su un tagliere, poi con attenzione ricomporre il tutto sul vostro piatto da portata


continuare per tutti gli strati cambiando farcitura (salame, crudo, tonno, salmone,etc...a vostro gusto insomma), ricomporre il tutto con attenzione e chiudere l'ultimo strato con le bandierine


per usarlo anche come centrotavola prima che venga divorato io l'ho abbellito con una ghirlanda di agrifoglio, poi chiuso con nastri etc... (peccato non aver fatto la foto all'altro panettone: piatto oro nastro rosso attorno e grande fiore a stella di natale rosso!)


ed eccolo qui pronto per il trasporto verso casa del mio ragazzo!


a proposito...volete vedere cosa mi ha (anche) regalato il mio amore per natale (grazie anche ai consigli della favolosa Anna di kitchen a Milano)? 


avete visto quanta roba??? il libro FAVOLOSO, i pirottini per muffin effetto pizzo (li amo), coloranti, perline...e tanto altro ancora! una gioia per i miei occhi!!! GRAZIE AMORE MIOOOO!
(ps.ho anche investito i soldi vinti a tombola/carte in altre cosine...chissà ve li farò vedere ne prossimi post che ne dite?)

21 commenti:

  1. che bei regali!!! il panettone gastronomico fa sempre gola e piace a tutti..brava

    RispondiElimina
  2. wowwww!!!!! anche io ho fatto il panettone gastronomico! ahahahah ho sbagliato completamente xke non ho fatto dei tramezzini ma ho riempito tutti gli strati ma era delizioso comunque! ahahahahhahaha bacioni e che bei regaloni!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per i regali! Che meraviglia questo panettone!!!

    RispondiElimina
  4. Il panettone gastronomico.. si presenta benissimo.. e che bontà le farciture!!!! baciottoni

    RispondiElimina
  5. no ma quei pirottini??? ha preso tutto da kitchen??? ma io ci ri vadooooooo.. ma quanta roba ti ha portato??? è un mito ^_^ lui è fortunato ad avere te mia cara Paoletta... ma anche tu sei fortunata ad avere lui ^_^ ps: fine gennaio per cena con tata??

    RispondiElimina
  6. Buonissimo il panettone gastronomico,
    con la tua farcia deve essere proprio buonissimo.

    RispondiElimina
  7. grazie a tutte! eh si i pirottini sono favolosi!
    @deb- eh si è stato bravo eh! ha preso tutto lì...e si aggiunge a tutto quello che ho preso l'altra volta! devo fare una foto anche allo shopping precedente! ihihih

    RispondiElimina
  8. Proprio stamattina ho postato la mia ricetta per fare il panettone gastronomico.... ecco, le tue farciture sono perfette....la prossima volta però devi provare a farlo tu il panettone! Non è per niente difficile!!!

    RispondiElimina
  9. Non ho mai fatto il panettone farcito. E' sicuramente una bellissima idea per il cenone di fine anno!!

    RispondiElimina
  10. Quest'anno non sono riuscita a fare il panettone farcito. Il tuo ripieno è veramente invitante !!!
    ma sopratutto che bellissimi regali hai ricevuto!! Ciao e aspetto di vedere cosa farai con le cosine ricevute !!

    RispondiElimina
  11. che buono che doveva essere....
    Complimenti e quanti bei regali...li adoro anch'io!!!

    RispondiElimina
  12. Ottima la farcitura di questo panettone gastronomico!Ciao

    RispondiElimina
  13. Ghiottissima idea, ti è venuto benissimo, anche la decorazione è strepitosa...e che bellissimi regali, ma complimenti e tantissimi auguri di un felice 2012!!!!

    RispondiElimina
  14. wow quanti regali!!!!!complimenti per il panettone cara

    RispondiElimina
  15. ero tentato di farlo..ma non l'ho piu trovato al supermercato quello da frcire...il prossimo anno parto per tempo...hhihi...quanti regali!!!

    RispondiElimina
  16. x lucia: ci proverò
    x tutte le altre grazie ancora ;)

    RispondiElimina
  17. Che tesoro è stato a farti tutti sti regali!!!! Ci credo che sono stati apprezzati ;)
    Il panettone salato ormai non può più mancare in casa mia.... belle idee di farcitura ;)

    RispondiElimina
  18. Finalmente vedo dei regali utili ;) il tuo fidanzato ha molto da insegnare a molti dei miei parenti!!! Mentre rimugino su come usare certe ciofeche che mi sono arrivate mi prendo una fetta del tuo panettone ^_^
    bacioni
    SOnia

    RispondiElimina
  19. L'ho fatto lo scorso anno. . . Complimenti Patatina bellisismo e sfizioso, bacioni!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...