martedì 27 dicembre 2011

tronchetto di natale


come è andato il vostro Natale? spero bene! il mio è stato un pò frenetico (la mattina di natale ho fatto 2 tronchetti e 2 panettoni farciti dopo aver dormito solo 3 ore...causa giochi di carte post-messa e carbonara delle 3 di notte!) mi scuso innanzitutto per la qualità delle foto ma avevo i minuti contati e non ho nemmeno avuto tempo di fare delle foto decenti al fine piatto...mi perdonate? vi assicuro che se anche le foto non rendono l'idea questo tronchetto è davvero buonissimo e piaciuto tanto...quindi potete rifarlo sotto queste feste...magari anche per capodanno o qualche cena con amici!
ingredienti
(per un tronchetto...io ne ho fatti 2 e ho usato il doppio)
per il pan di spagna
4 uova
120 gr di zucchero italia zuccheri
120 gr di farina
mezza bustina di lievito per pan di spagna
per la farcitura
300 ml panna al cacao codap
nutella
per la glassatura-decorazione
150 gr di cioccolato fondente mirco della vecchia
foglioline verdi

preparare la base: montare le uova con lo zucchero per almeno 8-10 minuti (l'impasto sarà spumoso e giallo chiaro) poi aggiungere la farina miscelata con il lievito


porre l'impasto su una placca coperta da carta forno, livellarlo e infornare a 180° per circa 10 minuti; quando sarà dorato toglierlo dal forno, rigirarlo su un canovaccio leggermente bagnato, arrotolarlo, tenerlo in forma per circa 1 minuti, srotolarlo togliere la carta forno delicatamente e rimetterlo in forma arrotolato col canovaccio per almeno 2-3 ore in frigo (quando sarà raffreddato)


preparare la farcitura: montare la panna, aggiungere la nutella, continuare a mescolare, lasciatene da parte un pò che servirà anche la glassatura (diciamo 2-3 grosse cucchiaiate)


srotolare la base, versarci sopra il composto ben livellato e riarrotolare, porre in frigo a solidificar per altre 3-4 ore almeno


preparare la glassa: sciogliere il cioccolato fondente, aggiungere la panna lasciata da parte, mescolare fino ad ottenere un composto liscio

tegame illa pearl

prendere il tronchetto dal frigo, tagliare le estremità trasversalmente e ricomporle lungo il rotolo, ricoprire con la glassa cercando di ottenere le finte striature del legno


io per avere un tronchetto "fresco" pronto per l'ora di pranzo ho fatto la base il giorno prima (pomeriggio), è rimasto farcito la notte e l'ho glassato la mattina lasciandolo riposare ancora in frigo qualche ora e per finire l'ho decorato con delle foglioline per dare ancora di più l'idea del tronco... (solo che poi non ho avuto tempo di fare foto decenti visto che alle 12.30 ero ancora in tuta e alle 13 dovevamo andare a pranzo...mi perdonate? vi assicuro che è buonissimo!)


12 commenti:

  1. che buono!!! anche se sono intossicata di dolci....un pezzetto me lo farei!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola!!Abbiamo lo stesso post!!Ahahahah....goloso anche il tuo...ma come faremmo con tutti questi dolci??Ora ci aspetta il round finale del 31!!!!

    RispondiElimina
  3. Meraviglioso cercavo una ricetta e credo che userò la tua!!!!
    Complimenti anche per la forza e tenacia dimostrata....Un bacione

    RispondiElimina
  4. eccolo!! il tuo tronchetto!!! bello cioccolatoso ehehehehhe.. sai che io come Bridget Jones ho una relazione complicata con due "uomini" Ciocco&Lato!! ahahahahaah

    RispondiElimina
  5. Ma che buono questo tronchetto.
    cioccolatoso,
    bravissima,un bacio

    RispondiElimina
  6. Posso averne una fettina? Auguri e buone feste.

    RispondiElimina
  7. Che bello il tuo tronchetto! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. ahhh il mio è bello??
    io invece dico che è sicuramente piu' bello il tuo e poi con la nutella sarà senza ombra di dubbio anche più buono!! :D
    Ciao patatina e augurissimi di cuore anche a te !!

    RispondiElimina
  9. anche a te é uscito una meraviglia complimenti paoletta! baci

    RispondiElimina
  10. ciao! ho scoperto il tuo blog per caso cercando ricette con il sale rosa e devo dire che mi piace molto!!! Hai proprio delle belle ricette e mi sono unita ai tuoi followers :) se ti fa piacere passa anche da me :) PS. Buone feste! (anche se in ritardo per il Natale :) )

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...