giovedì 2 febbraio 2012

torta rustica con cipolla, cotto e certosa


questa torta rustica, credetemi, è la fine del mondo! è un mix tra una morbida focaccia ripiena e una torta rustica umida e frittattosa..e poi dovete assolutamente rifarla se amate la cipolla!
ingredienti
3 cipolle
una fetta spessa di prosciutto cotto (circa 100 gr)
100 gr di certosa
150 gr di farina pivetti per focacce
80 ml di olio
1 uovo
2/3 di un bicchiere di latte
1/2 bustina di lievito per torte salate
tagliare a fettine le cipolle, lasciatele imbiondire in padella con un pò d'olio per qualche minuto a fuoco basso, nel frattempo preparate la base: sbattete l'uovo con il latte e l'olio
aggiungete la farina, il lievito, un pizzico di sale; tagliate a cubetti il prosciutto, unitelo al composto
aggiungete anche la certosa e le cipolle tolte dal fuoco qualche minuto prima e lasciate raffreddate, mescolate bene e disponete il composto in uno stampo ben imburrato, in superficie condite con un filo d'olio e sale
infornate a 180° per circa 30-40 minuti (ognuno conosce il proprio forno!) la superficie si dovrà colorare parecchio... ed ecco qua appena tolto dal forno


ne gradite una fettina??? 

19 commenti:

  1. Io ne vorrei una fettona enorme! Mamma mia che buona che dev'essere.... bravissima!

    RispondiElimina
  2. non credo di aver mai assaggiato qualcosa di simile ma ne addenterei immmedietamente un pezzo xke sembra morbida croccante e gustosa allo stesso temmpo. che fame gia alle 10 del mattino hihihih bacione

    RispondiElimina
  3. Paola è una goduria questo rustico! Da segnare immediatamente

    RispondiElimina
  4. deve essere una delizia mi fa venire l'acquolina in bocca già a quest'ora del mattino!

    RispondiElimina
  5. Questa è una di quelle ricette che mi piace da matti! La mangerei sempre, a qualsiasi ora! Sfiziosissima!!! Ebbrava la nostra tesorina! Kiss e buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Buonissimaaaaa ha un aspetto meraviglioso! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  7. Ciaooooooooo :) piacere di conoscertiii :) il nome del blog è proprio fantastico...anch'i adoro le patateeeeee.......... Mi sn aggiunta ai fans :) se ti va passa a trovarmi :)

    RispondiElimina
  8. Ottima la tua torta rustica.. invitante e saporita.. molto bello anche il piatto di portata!!

    RispondiElimina
  9. Bonaaaaa! Mi hai fatto venire una fame......Un abbraccio Paola

    RispondiElimina
  10. ho già fame!!!! vista l'ora ne mangerei volentieri una fetta!!!

    RispondiElimina
  11. Una vera tentazione, buona! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Stasera l'ho preparata, è venuta buonissima! :-) Peccato che è rimasta bassa...eppure ho seguito alla lettera la tua ricetta. La teglia che hai usato che dimensioni aveva?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se non erro da 20! ;) sono contenta sia venuta buona :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...