martedì 28 febbraio 2012

torta delle rose con marmellata di fragole


questa ricetta è stata rifatta appositamente per il contest "rimettiamole in pentola" della mia amica Fabiola... infatti quando il mio blog aveva appena un mese mi ero cimentata in una buonissima, seppur non proprio bella, versione della torta delle rose (qui la ricetta)...quale occasione migliore per rifarla?
ingredienti:
400 gr di farina per dolci rosignoli
100 gr di burro inalpi
2 uova
100 gr di zucchero di canna guadaloupe brownsugar
100 ml di latte
1 bustina lievito di birra secco
marmellata di fragole q.b.
doratore codap
(eventuale zucchero a velo q.b.)

lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere il latte e le uova. lavorare bene il tutto
aggiungere la farina e il lievito miscelati insieme e formare una palla che dovrà riposare per circa 30 minuti; dividere l'impasto in 10 parti uguali, con una di queste, stendetela e  fate una leggera base (io ho usato uno stampo da 24 cm di diametro rivestito con cartaforno)
stendere ognuna delle 9 parti per lunghezza, dividerle a metà, spalmate sopra la marmellata e arrotolate delicatamente su sè stesso (per un totale di 18 rose)
comporre il dolce partendo dal centro, spruzzate sopra il doratore (in mancanza latte sciolto con un pò  di zucchero) e infornate a 180* per circa 30-40 minuti
che ve ne pare? meglio con lo zucchero a velo o senza?
e un dettaglio dell'interno! divino...(ed era ancora caldo...sfornato da nemmeno mezzora!)

vi ricordo ancora il contest di fabiola "rimettiamole in pentola"

27 commenti:

  1. Ciao Paola! Complimenti per la tua torta...è bellissima e scommetto anche buonissima!
    Brava!!
    Elisa

    RispondiElimina
  2. ma che bellaaaaaa.. e poi con la marmellata di fragole.. che bontà!!!! bacioni e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia!! Dico sempre che devo farla ma ogni volta che faccio la pasta brioche la uso sempre per treccine/cornetti/panini, ho impastato giusto ieri sera. Hai fatto un capolavoro di morbidezza e golosità, beato chi ha divorato il bouquet. ps: ho visto cosa hai preparato alla tua metà, caspiterina che degno festeggiamento. Sei un vulcano in piena! :) Un bacione

    RispondiElimina
  4. Ti è venuta una meraviglia, anche io voglio partecipare a quel contest, spero solo di avere tempo!
    Un bacione, GG :-)

    RispondiElimina
  5. ecccolaaaaaa!!! ufffi la voglio provare anch eioooooo...questo weekend magari dai dai! ahah bacione

    RispondiElimina
  6. Che splendore questa torta farcita con la marmellata di fragole. Una squisitezza!!

    RispondiElimina
  7. Oh Gesù:sarà buonissimissimaaaaaaaa! ^.^
    Te la rubo :p

    RispondiElimina
  8. Risultato strepitoso!!!
    Bellissima e buonissima!!!!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  9. che buona!!!!!
    che bello losfondo a pois,ma si fa un po' fatica a vedere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carla! perchè fai fatica? non ti carica lo sfondo bianco sotto al testo?

      Elimina
  10. Complimenti davvero bella...proverò a fare questa dai...la tua ricetta mi piace e aspetto la tua versione della sorella della sacher
    Un bacio

    RispondiElimina
  11. Ne voglio una piantagione di rose così! Bella e buonissima :-))))

    RispondiElimina
  12. è favolosa, è perfetta!! Vorrei tanto una di quelle roselline!

    RispondiElimina
  13. questa torta di rose è favolosa!
    mi sono unita ai tuoi lettori e se ti va passa a me!
    abbracci

    RispondiElimina
  14. Che bella, deve essere meravigliosamente buona!

    RispondiElimina
  15. Questa ricetta merita la vittoria ! Veramente bella da vedere ma da anche la sensazione di delizia..

    RispondiElimina
  16. mmmm bella e buona, buona e bella!! mica male la tua ricettina!! ah, dimenticavo, io vedo tutto ok!! un bacio

    RispondiElimina
  17. Che bella la tua torta di rose, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  18. Che bella questa torta fiorita... non l'ho mai fatta ma mi hai messo una grandissima voglia di provarci!!

    RispondiElimina
  19. mamma mia come mi piacciono questo tipo di ricette..poi ti è venuta davvero bella!!

    RispondiElimina
  20. E SE AL POSTO DELLA MARMELLATA METTI LA NUTELLA? COMUNQUE SEI BRAVISSIMA.CIAO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh...viene ancora più buona! :D grazie x i complimenti! ;)

      Elimina
  21. Splendoreeeeeeeeeee... ti è venuta perfetta!!! e per questa delizia... da oggi ti seguo... ;-) a prestooooooooooo

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...