mercoledì 1 febbraio 2012

cupcake al cioccolato per s.valentino e ...


cosa c'è di più romantico a san valentino di un dolce cioccolatoso fatto con tanto amore?
beh...io a san valentino sarò sola...il mio amore sarà lontano km e quindi mi consolerò sul divano con plaid e pigiamone mangiando uno dopo l'altro questi golosissimi cupcake...che forse mi faranno sentire meno sola!!
(e ne mando un pacchetto virtuale anche alla mia amica Giulia che sarà nella mia stessa situazione! baci tesoro!)
ingredienti per 12 cupcake
180 gr di farina per dolci rosignoli
80 gr zucchero
1 vasetto di yogurt (per me caffè)
2 cucchiai di cacao amaro (volendo anche 3)
1 uovo
50 ml di olio
50 ml di latte
1/2 bustina di lievito
per la decorazione (ganache montata)
200 ml di panna hulalà
200 ml di cioccolato
zuccherini colorati (a cuore possibilmente)
preparare i muffin, ovvero la base dei nostri cupcake: mescolare la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito, aggiungere l'uovo, lo yogurt
l'olio, il latte, mescolare bene e versare nei pirottini, lasciando almeno un centimetro dal bordo
infornare a 180° per circa 20 minuti, poi toglierli e lasciarli raffreddare; portare a bollore la panna
versare il cioccolato grattugiato o tritato grossolanamente, spegnere il fuoco e lasciarlo sciogliere mescolando,
montare il tutto per almeno 10-15 minuti (potrebbero volerci anche 20 minuti...io ogni tanto facevo qualche pausa altrimenti potete mettere il pentolino in una ciotola con ghiaccio...favorirà il processo)
quando la ganache sarà ben montata disponetela in una siringa o sac a poche con beccuccio a stella e decorate la cupola dei muffin, partendo dal cerchio esterno e salendo verso l'alto e versare delicatamente gli zuccherini
ed eccoli qua...divini! si mantengono per giorni senza metterli in frigo! che ne dite? non sono dolcissimi?

con questi cupcake partecipo al contest dolce san valentino del blog cuor di cucchiaio


e al contest la ricetta del cuore del blog tina in cucina



inoltre visto che parliamo di cupcake come posso non parlarvi della mia nuova collaborazione??? ITALIAN CUPCAKES!!! eh si...sono stata travolta dal cake design...sul sito potete trovare corsi, ricette, eventi...e un fornitissimo shop a prezzi davvero imbattibili (per me sono i più bassi di tutto il web...vedere per credere!)!!! guardate qui qualche esempio...


pasta di zucchero in tutti i colori (qui in foto bianca, rossa, nera) per le vostre decorazioni


pirottini wilton (ce ne sono di bellissimi per san valentino e anche gli zuccherini a cuore!) questo per esempio è particolarissimo...

coloranti di ogni tipo..in pasta, polvere, spray, glitter e anche pennarelli alimentari!


e per finire italian cupcakes è l'unico rivenditore in italia di artistasoft una pasta modellabile non commestibile con la quale è possibile realizzare favolose creazioni!

20 commenti:

  1. Wow che goduriosi.. ti consolerai ben bene ;-D

    RispondiElimina
  2. ma che belli che sono!!!e tutto il procedimento hai emsso che brava!!!! .-) baci

    RispondiElimina
  3. In effetti con questi dovresti sentirti meno sola il 14febbraio, anche se quando ci si ama, è San Valentino tutti i giorni!!! ;)
    In bocca al lupo x il contest e grazie x le dritte sugli acquisti, appena prendo il mio pc andrò a sbirciare.
    Baciii
    Lunanerazzurra

    RispondiElimina
  4. Che romantici e golosi che sono....
    COMPLIMENTI!!!!

    RispondiElimina
  5. noo che mi hai fatto vedere (si anche i cupcake carognetta!! che buoniiii) quello shop li ha i pirottini bellissimiiiii! mo me tocca comprà! sei un diavolo per le mie finanze!!

    RispondiElimina
  6. GOLOSISSIMI QUESTI CUP-CAKE....ORA CORRO A VEDERE LO SHOP...!!!BACINI

    RispondiElimina
  7. Ciaooo! Sei nella mia lista "The versatile Blogger"! ^_^

    RispondiElimina
  8. ottimi....
    sto cercando pure io un dolcetto "d'amore"...questi sembrano davvero golosi:-)

    RispondiElimina
  9. Vedendo i tuoi splendidi dolcetti mi sono appena resa conto che San Valentino è tra soli 13 gg... possibile che il tempo voli in questa maniera??? Comunque se non vuoi mangiarli da sola io mi offro volontaria!!!!! Eheheheheh!!!!

    RispondiElimina
  10. sei davvero brava ed immagino che ne sfornerai ancora di belli e di buoni con questa nuova collaborazione complimenti!!

    RispondiElimina
  11. Ti invio virtualmente:
    the Versatile Blogger
    Se non sapete cosa è Versatile Blogger è un tag che sta girando sulla piattaforma Blogger dove chi è nominato deve a sua volta nominare altri 15 blogger i cui blog ritengano che siano i più interessanti :-)
    Ringraziate la persona che vi ha nominato e mettete il link del suo blog
    Condividete 7 fatti che riguardano la vostra vita
    Mandate l'award ad altri 15 bloggers che ritenete abbiano un blog interessante (o che apprezzate particolarmente) e fategli sapere che hanno vinto

    RispondiElimina
  12. Che buoni questi tortini e sono felicissima per la tua collaborazione nuova.. hanno prodotti fantastici :)

    RispondiElimina
  13. Una collaborazione strabella...complimenti! Per i cupcake affonderei volentieri i miei dentini in un dolcetto.

    RispondiElimina
  14. Adoro i cupcake, li ho fatti anch'io, ma i miei non sono commestibili!! Bellissimo e utilissimo blog! Ti seguirò sicuramente! Un abbraccio Benedetta

    RispondiElimina
  15. piccola lei... non mi dispiacerevbe venire a tenerti compagnia, magari ad aiutarti a finire queste meraviglie, perchè mica vorrai spazzolarle tutte da sola davvero eh???
    Carinissimi i cuoricini di zucchero :)) Baci

    RispondiElimina
  16. Con dei dolci così è impossibile essere giù, anche se soli il 14. Ma poi, pensaci bene: che cavolo è sto S. Valentino se non una festa commerciale? Ascolta "la mamma": per chi è innamorato non c'è bisogno di S. Valentino perchè lo è per tutto l'anno. Ragion per cui....goditi la vita SEMPRE E COMUNQUE! Fidati!!! A presto Paola

    RispondiElimina
  17. eddddai eddai eddai sorprendilo con una bella sorpresa tu che puoi hihihihihihihih :) bacione cara. eddai consoliamoci sfornando dolci :)

    RispondiElimina
  18. Anche io sarò sola per il 14 ma conn la scusa di internet faro lo stesso un dolcetto per festeggiare (lo fotografo, glielo mando, ma lo mangio solo io) e mi sa che ho trovato i cuccake da fare... questi.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...