venerdì 18 novembre 2011

fagottini di tacchino con crudo e spinaci


Vi consiglio questa ricetta per pranzi particolari...infatti questi fagottini oltre ad essere molto buoni sono davvero d'effetto (e sono anche semplicissimi da preparare)!
ingredienti per 4 persone (1 fagottino a testa)
4 grosse fette di petto di tacchino
80 gr circa di prosciutto crudo
1 uovo
spinaci surgelati (un cubetto)
insaporitore per arrosti ariosto
per accompagnare 
3/4 patate
insaporitore per patate ariosto
sale,olio

lessare gli spinaci, scolarli, strizzarli e sminuzzarli, quando saranno freddi sbatterli con l'uovo e un pizzico di sale


cuocere la frittata, dividerla in quattro spicchi, battere la carne per assottigliarla


stendere sopra la carne qualche fetta di prosciutto, poi la frittata di spinaci, arrotolare delicatamente su se stesso e chiudere con lo spago a mò di fagottino


ripetere la stessa operazione per tutte le fettine, ungere un tegame, versare le patate (precedentemente pelate e tagliate a dadoni), insaporirle con il preparato per patate, adagiare i fagottini e cospargerli con l'insaporitore per carni ed irrorate ulteriormente con un filo d'olio


infornare a 200° per circa un'ora (fino a cottura desiderata...a noi a casa piace ben cotto con la crosticina!) rigirando i fagottini a metà cottura


servire su un piatto da portata (togliete lo spago prima magari se non volete far fare questa procedura ai vostri commensali!) con le patate attorno! non è bellissima questa spirale di spinaci??



14 commenti:

  1. ..mi fai morire..la reazione "schifezza" non l'avevo mai vista!! comunque grazie per la visita e complimenti per gli arrostini qui sopra..potrebbero essere una buona idea per il pranzo di oggi! grazie Ilaria

    RispondiElimina
  2. che buoni che sono Paola... io li faccio in una versione simile alla tua e sono gustosissimi! un bacione, laura

    RispondiElimina
  3. Li trovo davvero otttimi.. bel modo di utilizzare la carne di tacchino che trovo stoppacciosa mangiata come semplice fettina.. baci e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  4. Fantastico il tacchino presentato in questo modo... how!!!! un bacio

    RispondiElimina
  5. Complimenti
    sono felice della tua visita che mi ha permesso di conoscere il tuo blog..molto bello
    da oggi ti leggo anch'io

    RispondiElimina
  6. Mi sono iscritta tra i tuoi fans, il tuo blog è interessante e allegro... ottimi questi fagottini. A presto. Deborah

    RispondiElimina
  7. meravigliosa questa ricetta sicuramente molto gustosa ti seguiro buona domenica passa a trovarmi

    RispondiElimina
  8. ummm.. davvero d'effetto! proverò a farli

    RispondiElimina
  9. Buonissimi questi involtini ..
    davvero una prelibatezza

    RispondiElimina
  10. Voglio provare a farlo per pranzo...speriamo mi riesca, pare difficile!! Ti farò sapere semmai.
    Comunque complimenti per le ricette, sono davvero sempre molto interessanti. Hai mica partecipato già al concorso fotografico del vino Santa Cristina? Io fossi in te farei un abbinamento cibo/vino e via... la mia foto l'ho già messa, votami se vuoi!
    Ciao
    Roberta

    RispondiElimina
  11. lì ho fatti a Pasqua ed erano talmente buoni che non ho neanche fatto in tempo a fotografarli per farti vedere come erano usciti! XD
    ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...