buon lunedì a tutti! trascorso bene il weekend? spero di si...e per iniziare bene questa settimana di settembre vi propongo questi dolcissimi muffin al miele visti sul blog della bravissima sara che ogni giorno sforna dolci uno più buono dell'altro! io ho solo raddoppiato (e leggermente modificato) le dosi, visto che li ho portati a cena a degli amici, e suggerito 3 varianti in modo da accontentare tutti i gusti!
ingredienti per 24 muffin:
500 gr di farina 00 antigrumi molino chiavazza
2 uova
150 gr di zucchero zefiro eridania
150 gr di miele
150 gr di burro morbido
400 ml di latte
una bustina di lievito per dolci
per farcire e decorare:
granella di zucchero
granella di nocciole
marmellata di albicocche casa barone
marmellata di mirtilli
gocce di cioccolato
lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungere il miele, le uova e mescolare bene il tutto
aggiungere la farina miscelata con il lievito, per ultimo il latte, poco alla volta, mescolando con cura fino ad ottenere un impasto liscio e morbido
io ho preso 1/3 di impasto al quale ho aggiunto le gocce di cioccolato, mentre il restante l'ho usato semplicemente versando una cucchiaiata nel pirottino (o direttamente in teglia per muffin) poi un cucchiaino di marmellata, e ricoperto con un pò di impasto; per decorare ho usato per i muffin con la marmellata di albicocche la granella di nocciole, per quelli con i mirtilli la granella di zucchero, e per quelli con le gocce di cioccolato ne ho aggiunte altre in superficie; infornate per 20 minuti a 180° (io ovviamente ho fatto 2 infornate...se dimezzate le dosi ne escono 12!)
ed eccoli...morbidissimi e ce n'è per tutti i gusti!!!
Saretta è una garanzia in fatto di dolci!!! l'aspettavo questa ricetta.. ho idea che siano piaciuti un sacco vero??? belle tutte le eventuali farcie.. baci e buon lunedì :-)
RispondiEliminaBuoniiii!!! Morbidissimi e per tutti i gusti!!!! :)
RispondiEliminaBravissima!!!
Bacioni e felice serata!!!
Ciao dolcezza!!!! Ma che spettacolo questi muffins!!!! Brava te e brava Sara!!!! Un abbraccio tesò!
RispondiEliminaio rubbbooooooooooooooooooooooooooooooooo!! posso paolè??? mi sa che ci provo nei prossimi ggiorni.. ho vglia di dolce :)
RispondiEliminacome no! certo che puoi!!! :*
Eliminama dai che spettacolo il tuo blog!! mi aggiungo con tanto piacere ai tuoi lettori mi hai accalappiata con le patatine nella header ;)
RispondiEliminanon li hai mangiati vero???? troppo golosi, baciuzzi.
RispondiEliminati sono venuti benissimo! grazie per averli provati :-* te ne rubo 2....anzi 3 !!notte ♥
RispondiEliminaChe buoni".....Ciao
RispondiEliminaSembrano davvero buoni! Ho anche io aperto da poco un blog di cucina visto che mi piace cucinare, sperimentare e soprattutto mangiare! Io li ho fatti alle fragole i muffins, ma proverò anche questa ricetta che mi ispira davvero molto!
RispondiEliminaCosa ne dici di cappuccio e muffin per merenda??? Aspettami stò arrivando e ho l'acquolina in bocca...bacini
RispondiEliminaa dir poco squisiti, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaI dolci al miele mi garbano proprio tanto. Sanno di cose buone di una volta :)
RispondiEliminaeccoli i miei! http://www.loveateverybite.com/dolci/chocolate-chip-muffin/
RispondiElimina