rieccomi finalmente a pubblicare ricette! come sono andate le vostre vacanze? le mie purtroppo sono volate...anche se sono state bellissime! ed ora, anche se siamo agli sgoccioli di questa estate (pare che stia per arrivare il vortice ciclonico Poppea), vi presento una facilissima ricetta che si presta ad essere portata sotto l'ombrellone (per chi ancora può)!
ingredienti per 3/4 persone:
200 gr di farro perlato
2 scatolette di tonno da 80 gr weight watchers mareblu
2 pomodori
pesto q.b. (almeno 3/4 cucchiai)
sale e origano caber
olio q.b.
sciacquate bene il farro sotto l'acqua corrente, cuocetelo in una casseruola (per me illa pearl) in abbondante acqua bollente salata per circa 20 minuti (controllate i minuti di cottura sulla confezione, potrebbero variare), scolatelo in una ciotola dove precedentemente avrete fatto una base con un filo d'olio e 2 cucchiai di pesto, mescolate bene e aggiungete altro pesto (altri 2 cucchiai e a vostro piacere)
lasciate raffreddare il composto, unite il tonno, tagliate a dadini i pomodori, insaporiteli con olio, sale e origano e versate il tutto nel composto. lasciate riposare qualche minuto (io vi consiglio di metterlo un pò in frigo visto che freddo è davvero ottimo!)
io l'ho servito in versione finger food nei bicchierini caffè e cappuccino disponibili su pot & soda... troppo carini!
tovagliette per la colazione Amolacasa
buonooo questo farro, ma sai che non ho mai provato il tonno con il pesto, come mai!! in genere faccio pesto mozzarelline e pomodori nelle insalate...proverò il tuo farro! ps: le vacanze volano per tutti, non importa quanto sono lunghe!!!!
RispondiEliminaChe bella idea! IO l'avevo provato con il pesto di rucola e gamberetti, ma anche la tua versione non è niente male... la provo sicuro!!!
RispondiEliminaBentornata con le tue buonissime ricette come questa che trovo veramente invitante.Ciao.
RispondiEliminache bella e che bella presentazione nelle tazzine stropicciate, ce l'ho anche io di colori pastello, ma io sono una banale, fino ad oggi ci ho preso solo il caffè!
RispondiEliminaBaci
Il farro al pesto mi piace molto.. ma l'aggiunta del pesto.. che idea!!!! smack e buon w.e. .-)
RispondiEliminaCiao, il pesto (sopratutto quello home made) ultimamente lo mettiamo praticamente ovunque! Il condimento che hai provato per questo cereale ci sembra davvero ricco di gusto e profumato, perfetto con il farro! Un'idea che sicuramente ti copieremo.
RispondiEliminabaci baci
Buonissimo questo piatto!!!! Il farro poi è una valida alternativa al classico riso!
RispondiEliminaApprodo qui oggi pr la prima volta sul tuo blog! Davvero carino, brava!
RispondiEliminache belli questi bicchieri golosi!! il farro con il pesto mi incuriosisce parecchio! :-)
RispondiEliminaa presto!
Laura
Buono il farro con il pesto, ma con il tonno non l'ho mai provato. E' da provare! Grazie per il consiglio, dovrei essere riuscita ad aggiungere il tool che mi hai consigliato :)
RispondiElimina