lunedì 23 maggio 2011

torta allo yogurt al caffè con crema all'amaretto


ingredienti per la torta
2 vasetti di yogurt al caffè
5 vasetti di farina 00 molino chiavazza
2 vasetti e mezzo di zucchero di canna bronsugar swaziland
1 vasetto di olio di semi
3 uova
1 bustina di lievito
aroma al caffè flavour art
1 cucchiaio di polvere di caffè

per la farcitura
crema all'amaretto mirco della vecchia
liquore al cioccolato ciokuore mirco della vecchia
una tazzina di caffè

mescolare lo yogurt con l'aroma al caffè, le uova, aggiugere lo zucchero, l'olio, la farina miscelata con il lievito e un pò di polvere di caffè. versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato e infornare a 175 per 40 minuti.





nel frattempo preparare la farcitura...versare in una ciotola la crema all'amaretto e miscelarla con un pò di liquore al cioccolato (circa un cucchiaio abbondante) poi unire il caffè caldo e mescolare...notare la lucentezza! :D





ecco la torta appena tolta dal forno...aspettate un pò prima di farcirla! tagliatela a metà e versare la farcitura e ricoprire!






e...voilà! soffice golosa con un sapore unico! potete anche sostituire il sapore di caffè con un qualsiasi altro yogurt...idem per la farcitura...ma questo accostamento è favoloso!




6 commenti:

  1. splendida !! *___* peccato che ho solo yogurt bianco ora in casa !!! :( però potrei provare aggiungendo una moka ristretta !!! mi piace tanto questa ricetta !! la salvo e appena riesco devo provare a farla !! grazie per il tuo commento !!! ^______^

    RispondiElimina
  2. ma che bella torta!!Brava!!

    RispondiElimina
  3. paolafaby puoi farla anche classica con lo yogurt bianco e mettere una farcitura a tuo piacere...è davvero soffice e si presta benissimo! ;)

    RispondiElimina
  4. @cri se passi a casa oggi pom la puoi assaggiare! ;)

    RispondiElimina
  5. Buonissima!!! Faccio spesso la torta allo yogurt, ma questa variante con la crema di amaretto dev'essere davvero super buona!!! Da provare!!! Mi aggiungo ai tuoi sostenitori!
    A presto,
    Anita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...