lunedì 16 maggio 2011

torta rustica croccante con ripieno morbido


oggi vi posto questa ricetta per una torta rustica diversa dal solito...in genere si usano paste brisèè o sfoglia già pronte che difficilmente rimangono croccanti quando si ha un ripieno abbastanza liquido...invece questa (come potete vedere dalla foto ha una base sottile croccante e resistente adatta a farciture morbide)

ingredienti

per la base
90 ml di latte
1 bustina di lievito pizzaiolo paneangeli (per capirci quello a lievitazione istantanea)
un cucchiaio d'olio
un pizzico di sale

per la farcitura ho usato
150 gr di caciotta inalpi
150 gr di misto funghi trifolati
1 wurstel tagliato a dadini
  
ho iniziato preparando il ripieno, tagliando a dadini la caciotta inalpi , il wurstel, incorporando il trito di funghi e la panna gran cucina alla soia (ho aggiunto anche un pò di pepe anche se il composto era già parecchio saporito)







poi ho preparato la sfoglia che non ha bisogno di lievitazione, ho mescolato la farina per sfoglie rosignoli il lievito olio e latte fino a formare un impasto lavorabile con il mattarello.



ho steso la sfoglia sottile qualche millimetro e per praticità con la carta forno sotto e ho delicatamente versato sopra l'impasto liquido e infornato a 180/190° per 25/30 minuti



ed eccola appena sfornata...bella dorata, ho aspettato un pò che si raffreddasse ed ecco una foto dell'interno morbidoso avvolto da una sfoglia croccante (devo dire che la base è davvero resistente e si è cotta bene...aspetto che provate a farla anche voi!)





con questa ricetta partecipo al contest di tina two gust is megl che one


                     


2 commenti:

  1. hihihi grazieee!!! una meraviglia!!!me la devi passare veramente!!ahahhaha l'aggiungo subito grazie mille cara

    RispondiElimina
  2. Ciao patatina
    che bontà che ho visto sul tuo blog...
    questa è ottima, mmmmm gnam!
    Kiss Elisa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...