lunedì 27 maggio 2013

gnocchi cinesi con bamboo carne funghi e verdure

come già anticipato, ecco la settimana dedicata al cibo cinese! dopo i ravioli potevano mancare i golosissimi gnocchi cinesi? per trovare gli originali mi sono fatta km e km... ma presto vi insegnerò anche come realizzarli a casa! il bamboo invece, se proprio non riuscite a trovarlo negli scaffali di cibo etnico, potete ometterlo!
ingredienti per 4/6 persone
400 gr di gnocchi cinesi
1 zucchina grande
2 carote
1 cipollotto
circa 100 gr di bamboo in scatola
150 gr di funghi champignon trifolati
una fettina di arista di maiale (circa 100 gr)
una fettina di petto di pollo (circa 100 gr)
salsa di soia q.b. (qualche cucchiaio)
olio
mettere a bagno gli gnocchi almeno 12 ore prima della cottura in una ciotola con abbondante acqua fredda (dovranno ammorbidirsi ma non troppo); trascorso questo tempo in un'ampio tegame, porre con un filo d'olio il cipollotto tritato sottile, e le carote e zucchine invece tagliate a fettine oblique (così da renderle più lunghe), cuocere per 2-3 minuti poi aggiungere il bamboo (il mio era già tagliato a listarelline, in alternativa se acquistate quello intero, tagliatelo a fettine sottili qualche millimetro) e proseguire la cottura per circa 8-10 minuti
nel frattempo portare a bollore l'acqua per gli gnocchi, tagliare a striscioline la carne, aggiungerla al restante condimento, quando sarà cotta ma morbida, aggiungere i funghi, e continuare la cottura per altri 2 minuti
cuocere gli gnocchi per pochissimi minuti (controllate assaggiandoli..a me sono bastati 2-3 minuti) e nel frattempo insaporire il tutto con la salsa di soia, scolate gli gnocchi, amalgamando, e proseguite la cottura fino a quando gli gnocchi avranno assorbito bene il condimento (come vedete dalla foto da bianchi diventeranno dorati)
servite caldi! sono davvero buonissimi...forse anche meglio di quelli del ristorante!! e poi così conditi sono quasi un piatto unico!

8 commenti:

  1. E' perfetto!!!!! sai che a me gli gnocchi cinesi son l'unica cosa che non mi piace un gran che? baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  2. Adoro gli gnocchi cinesi ^^ aspetto la tua ricetta per farli in casa!

    RispondiElimina
  3. Forse sono io che non riesco ma preferisco rimanere sulle ricette del belpaese!

    RispondiElimina
  4. buonissimi! anch'io ho fatto sia gli gnocchi che i ravioli cinesi.. che dire.. meglio del ristorante!!! brava! ;o)

    RispondiElimina
  5. un appetitoso piatto unico, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. veramente ben eseguito, anche io sono un fan delle ricette cinesi, infatti spesso le pubblico sul mio blog!! questa sembra molto buona e dal cinese non ho mai preso lo gnocco... dovrò provarlo per forza!!
    Mi ha fatto piacere scoprirti, ti ho aggiunto ai preferiti. Se vuoi passare anche dal mio blog mi farebbe proprio piacere!!
    a presto =)

    RispondiElimina
  7. Ma sai che non ho mai assaggiato gli gnocchi cinesi?!?!? ... cercherò di rimediare!!!!
    Rispondo anche qua :) ho comprato i cristalli di zucchero al supermercato http://www.italiazuccheri.it/prodotto/speciale/
    Un bacio grande!!!

    RispondiElimina
  8. paoletta ma stai diventando brassivima!!
    blava, blava...
    baci.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...