mercoledì 12 dicembre 2012

lasagne bianche di salmone

sono tornata!!! oggi mi faccio perdonare con una deliziosa e raffinata lasagna bianca al salmone! un'idea per la vigilia di natale?
ingredienti:
circa 10 fogli di sfoglia all'uovo
circa 500 gr di salmone
250 ml di besciamella
una mozzarella
latte q.b.
peperoncino, scalogno
sale, olio

in un'ampia padella (per me giannini su pot&soda) soffriggere con abbondante olio peperoncino e scalogno, unire il salmone, privandolo delle spine, salarlo cuocendolo non troppo; poi preparare la lasagna: in una pirofila (per me GP&me) stendere dei fogli come base, umidificandoli con un pò di latte nel caso siano quelli già pronti (non da prelessare)
iniziare a fare gli strati con salmone, besciamella, mozzarella, sempre inumidendo con un goccio di latte, proseguire gli strati fino a terminare gli ingredienti, chiudere bene con gli ultimi fogli e ricoprire con uno strato uniforme di besciamella (ed eventualmente qualche fiocchetto di burro), infornare a 180° per circa 30 minuti
eccolo qui!!! gustosissimo caldo e filante appena fatto...ma anche leggermente riscaldato il giorno dopo!
pirofila GP&me

11 commenti:

  1. al salmone davvero una lasagnetta ricca per le feste di natale...ottima idea cara!
    bacione

    RispondiElimina
  2. E' pazzesca al salmone... gnammmete!! smackkk

    RispondiElimina
  3. Che buona con il salmone! Gnam, gnam! Ottima alternativa a quella tradizionale!:)

    RispondiElimina
  4. io invece lasagne classiche!!! però adoro le lasagne in bianco che faccio spesso! con il salmone sono da leccarsi le dita eh!! :) oh vedi di fare la brava e postare più spesso :)

    RispondiElimina
  5. Ciao tesorina! E' da un po' che manco e guarda qua quante ricettine mi sono persa! Questa però l'ho acchiappata! Ho scoperto da poco la bontà delle lasagne bianche e questa al salmone dev'essere il top!!!! Brava come sempre!!! Bacione!

    RispondiElimina
  6. Penso di aver trovato la ricetta perfetta per la vigilia <3

    RispondiElimina
  7. Ciao i tuoi articoli mi sembrano molto interessanti, ho visitato il tuo posto web e mi sono iscritto alcuni ricette. Dalla Spagna ti invito a visitare il mio blog di cucina reddito a Valencia ogni settimana lo vado aggiornando, è molto positivo conoscere altre culture gastronomiche.

    Valenciagastronomic.blogspot.com.es

    Sai quello che è il TARONCELLO? (fatto in casa), alla fine di dicembre solo nel mio blog potrai scoprire il suo segreto....

    Ti seguirò visitando, un saluto di Chefgonin

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...