mercoledì 17 agosto 2011

polpettone al sapore di olive e ciliegino


ringrazio fabiola per avermi ispirato con questa ricetta... da lì ho preso spunto per questo polpettone aromatizzato con un preparato per bruschetta olive e ciliegino che gli ha conferito quel sapore in più!
ingredienti per 4 persone
350 gr di macinato misto
1 salsiccia
2 grossi cucchiai di bruschetta olive e ciliegino
1 tuorlo
1 fetta di pan carrè
latte q.b
pangrattato q.b
olio, sale

ammorbidire il pan carrè sminuzzato con un pò di latte, aggiungere il tuorlo, lavorare, aggiungere pian piano la carne e la salsiccia e amalgamare.



aggiungere 2 cucchiai di preparato per bruschetta e continuare ad amalgamare, aggiungere pangrattato se l'impasto risulta troppo morbido; riporre almeno 30 minuti in frigo per far rassodare l'impasto


formare il polpettone compattandolo con le mani, disporlo su un foglio di alluminio leggermente unto, arrotolarlo su se stesso e porre su una pirofila in forno a 200° per un'oretta (a metà cottura togliere il foglio di alluminio per favorire la formazione della crosticina)


eccolo qua appena tolto dal forno...e l'interno gustoso! accompagnare su un piatto da portata con il sughetto di cottura...delizioso!





3 commenti:

  1. mamma che buono!!!
    scusate ragazze ma la prendo anche io questa ricettina!!!!
    grazie bacioni!!!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, che aspetto fantastico! Di solito i polpettoni vengono un po' "gnucchi", invece questo sembra morbido e succoso... Da provare! ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...