giovedì 30 giugno 2011

crostata di ricotta e gocce di cioccolato


adoro la crostata di ricotta e credetemi dopo tanti esperimenti forse ho trovato la ricetta perfetta

per la pastafrolla:
300 gr di farina per crostate molini pivetti
90 gr di burro inalpi
70 grammi di zucchero
1 uovo
1/2 bustina di lievito

per il ripieno:
250 gr di ricotta
1 uovo
70 gr di zucchero
un pò di liquore (io ho usato la sambuca)
gocce di cioccolato a piacere


lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero, incorporare l'uovo e per ultimo la farina miscelata con il lievito


avvolgere il composto in una pellicola e riporre in frigo per circa 30 minuti. nel frattempo preparate il ripieno


amalgamare la ricotta con lo zucchero, unire l'uovo, il liquore (qualche goccia) e per ultimo le gocce di cioccolata (quantità a piacere)


stendere la frolla e adagiarla su uno stampo imburrato (per praticità ho fatto la linguetta x estrarlo con la carta forno)


versare il ripieno e aggiungere altre gocce di cioccolato in superficie (se vi và con la frolla avanzata fare delle strisce di decorazione). cuocere a 180° per 40 minuti.



e voilààààà! buonissimissima... golosa...provatela e non ve ne pentirete!





inoltre con la frolla avanzata ho fatto anche queste crostatine (marmellata di mirtilli e nutella)


7 commenti:

  1. è bellissima..buona anche l'idea della striscia di carta da forno..non la conoscevo..

    RispondiElimina
  2. eheh nemmeno io..me la sono inventata sennò a mettere tutta carta forno poi i bordi non vengono mai perfetti... ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao Patatina che bello questo blog e questa crostata poi...azz che buona! Ti seguo con piacere anche io!

    RispondiElimina
  4. patatina, questa crostata è super! Io la faccio spessissimo così perchè ho sempre qualche goccia di cioccolatoin giro epr casa!
    e lo saiche usoi tuoi stessi prodotti!?!?:D
    quindi saranno di sicuro torte gemelle le nostre! ^_^

    RispondiElimina
  5. dici sul serio??? :D se anche tu la fai come me mi sento in una botte di ferro :D pensa che è cosi buona che mamma, che nn mangia latticini, se l'è divorata xchè trovava irresistibile la crema di ricotta dentro! ahahahha!

    RispondiElimina
  6. ma tu sei proprio bravissima!!!!anche io, come te, adoro la ricotta:-)mi potresti dire xò, x favore, le dimensioni della tortiera che hai usato?sbaglio sempre le dimensioni:-(
    grazie!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa tortiera è da 20 ma come vedi avanza la frolla ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...